Altri sport

L’An Brescia va a Siracusa per superare lo scoglio dell’Ortigia e restare in alto

La squadra di Bovo, seconda in classifica, ospite del team siculo che la segue a soli tre punti
PER L'AN C'E' ORTIGIA
AA

Si gioca oggi la dodicesima giornata del campionato di A1 e dopo la vittoria sofferta contro il Catania, l’An Brescia è attesa alle 15 a Siracusa dall’Ortigia, terzo della classe a tre punti dai bresciani i quali, a loro volta secondi a tre punti dalla Pro Recco, non possono permettersi né di perdere terreno dai liguri né di agevolare la rincorsa delle inseguitrici. La squadra di coach Bovo, quindi, dovrà puntare alla vittoria, ritrovando necessariamente quella brillantezza mancata nella gara di Catania.

L'avversario

«Ci aspetta una bella partita - dice il portiere dell’An Peter Tesanovic -. La squadra siracusana è valida, con un roster lungo e giocatori di qualità. Ha dimostrato il suo valore nelle ultime partite, vinte con grande differenza reti, ma anche noi stiamo bene ed abbiamo lavorato duramente per prepararci alle sfide importanti (Champions League e Final Eight di Coppa Italia) che ci aspettano per fine gennaio e nel mese di febbraio. Se vogliamo vincere contro l’Ortigia, dobbiamo entrare in vasca al 100% e dare tutto».

Non sarà un compito facile per le calottine bresciane, chiamate ad offrire una prestazione all’altezza dell’avversario, anche se oggi torna disponibile il mancino Vapenski, assente contro il Catania per un problema alla gamba.

L’An, però, se da un lato dovrà giocare al massimo, dall’altro dovrà cercare di non sprecare troppe energie: sabato, infatti, a Mompiano arriverà il Trieste, un’altra squadra da non sottovalutare. E non soltanto per la posizione in classifica (i giuliani occupano la quarta posizione con 24 punti), ma anche per i precedenti più recenti. Lo scorso anno, infatti, la squadra triestina superò i bresciani nel girone d’andata e poi complicò i play off dell’An vincendo gara-1 di semifinale.

Il programma e la classifica

Dodicesima giornata: ore 14, Roma-Telimar; ore 15, Ortigia-An Brescia, Pro Recco-Bologna, Savona-Bogliasco; ore 16.30, Anzio Posillipo; ore 19.30, Trieste-Catania; ore 20, Salerno-Quinto.

La classifica: Pro Recco 33; An Brescia 30; Ortigia 27; Trieste 24; Savona 22; Telimar 21; Quinto 18; Roma, Bologna, Salerno 10; Anzio 8; Posillipo 5; Bogliasco, Catania 4.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia