«La prima alba», il torneo di padel nel nome di Nadia Toffa

Sarà il Centro sportivo Mario Rigamonti di Buffalora ad ospitare, domenica 21 settembre, il primo torneo di padel in memoria di Nadia Toffa, nota conduttrice televisiva e giornalista bresciana scomparsa nel 2019.

L’appuntamento benefico è stato fortemente voluto dall’Associazione Terre Gardesane, con il patrocinio di FenImprese Brescia e dalla Fondazione Nadia Toffa onlus. Ieri si è svolta la presentazione con patron Piero Bonicelli, il direttore del centro Gene Dezzani e la scrittrice bresciana Gloria Baresi. Ma soprattutto con la partecipazione di Margherita Rebuffoni, madre di Nadia e presidente della Fondazione che porta il nome della figlia.
«Quando è mancata ho trovato i suoi scritti in cui mi chiedeva di creare una onlus a suo nome a cui donare il ricavato per la lotta contro il cancro». Girando il Paese per la Fondazione Margherita è rimasta colpita dall’affetto che le persone conservano per la figlia Nadia: «L’ho scoperta girando l’Italia. Ha dato la vita per gli altri». L’idea del torneo è nata grazie a Gloria Baresi, che con Gene Dezzani e Andrea Febbo - coordinatore della manifestazione - hanno reso possibile il tutto. «Questo sarà solo il primo di una serie di eventi sportivi in onore di Nadia», dice la scrittrice. Sulla stessa lunghezza d’onda Gene Dezzani: «Raccogliamo l’eredità di Nadia organizzando appuntamenti sportivi per aiutarla a fare quello che voleva».
«La prima alba» è il nome scelto per il torneo, titolo di uno dei racconti più significativi scritti dalla giornalista bresciana poco prima della sua morte. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione che collabora, tra le altre, con il reparto di Oncologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 18 settembre alla segreteria del tennis del Centro sportivo Rigamonti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.