Altri sport

La Bam vuole un vero ritorno alla normalità per il ventennale

Domenica la maratona cittadina può riproporre gli eventi a corollario dopo le limitazioni per il Covid
DOMENICA TORNA LA BAM
AA

Venti edizioni e non sentirle. La Brescia Art Marathon, targata Gruppo Bossoni, festeggia domenica il compleanno tondo, tornando nella sua tradizionale collocazione temporale e col menù ormai consolidato.

Maratona classica sui 42 chilometri e 195 metri, mezza maratona sui 21 chilometri e 97 metri (entrambe le competizioni scatteranno alle 8 in due grandi onde di partenza, con ingresso sull’area di start in base al numero del pettorale assegnato in relazione al primato personale dichiarato) e Fast run sui 10 chilometri (via alle 8.45).

Come in passato

La bella novità del 2022 è il ritorno delle manifestazioni a contorno. A cominciare dalla Easy Run targata Sportland, evento ludico-motorio in collaborazione con Fiasp, dedicato agli appassionati della corsa che non lottano contro il cronometro: si potrà infatti anche camminare, dalle 9 sotto lo striscione di partenza posto in viale Europa. Come già accaduto l’anno passato, il quartier generale della Bam sarà il parcheggio Ex Piscine, in via Novagani accanto allo stadio, dove potranno essere rispettate le norme anti-Covid previste dal rigido protocollo.

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Percorsi

Confermati rispetto al 2021 anche i tracciati, che sfrutteranno molte piste ciclabili, percorsi che stanno a cuore agli organizzatori dell’Asd Rosa Running Team. La maratona - che assegnerà i titoli nazionali Aics e quelli provinciali Fidal, Assoluti e Master - transiterà davanti al Capitolium, al Broletto e in piazza Loggia, per poi affrontare anche 400 metri di sterrato nel chilometro finale nella zona Nord della città. Agli iscritti alle gare competitive verranno dati un biglietto ingresso omaggio e uno a prezzo scontato per visitare il Museo di Santa Giulia.

Altri eventi collaterali andranno in scena nei prossimi mesi. Il 2 giugno toccherà infatti alla Family Walking in Castello lungo un percorso di 5 chilometri all’esterno delle mura con una raccolta fondi per un progetto dell’Admo. Per quanto riguarda la mezza maratona, la Bam sarà la prima tappa della quarta edizione del Gruppo Bossoni half marathon trophy: quest’anno alle tre corse storiche di Brescia, Orzinuovi (27 marzo) e Cremona (16 ottobre) si aggiungerà quella di Piacenza, in agenda l’8 maggio con classifica finale data dalla somma dei tempi.

Infine, la Bam promuoverà la raccolta fondi dell’Unicef che garantisce a famiglie e bambini dell’Ucraina protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico. Con 60 euro si donano due kit di primo soccorso; con 75 euro 12.500 compresse purificanti per l’acqua; con 100 euro coperte per 16 bimbi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia