L’An in final eight di Coppa Italia per scrivere un finale diverso
La storia, ormai, è la stessa da 9 anni. Nove anni in cui la Coppa Italia ha cambiato formula, organizzatori e squadre partecipanti. L’unica cosa che non è cambiata è l’epilogo: ad alzare la coppa è stata sempre la Pro Recco. Anche quest’anno, la squadra ligure, arriva favorita all’appuntamento che si svolgerà a Genova, nella piscina «Marco Paganuzzi» del quartiere Albaro, da oggi fino a domenica. Un costante di questi anni, però, è stata anche l’An Brescia: è dal 2014, infatti, che la squadra bresciana disputa la finale della competizione italiana.
Riprovarci
E in questi anni di secondi posti, Brescia, la coppa l’ha sfiorata, a volte davvero: nel 2016 a Busto Arsizio finì 4-5, l’anno dopo a Mompiano solo l’errore ai rigori di Muslim condannò l’An alla sconfitta per 11-12, nel 2021 terminò 11-10 e l’anno scorso finì 7-8. È per questo che, malgrado 9 anni di supremazia recchellina, l’An continua ad avere la speranza di poter alzare la Coppa.
La squadra di Bovo sarà in acqua per i quarti di finale stasera alle 21 contro Trieste: «È il primo trofeo della stagione - dice il difensore Niccolò Gitto - e per questo l’emozione è tanta. Noi veniamo da risultati positivi, sia campionato sia in Champions, e questo aumenta il nostro entusiasmo. A Genova, in 49 ore, potremmo dover giocare tre partite e questa è una delle difficoltà. Cominciamo da Trieste che lo scorso anno ci ha dato un po’ di grattacapi, ma sappiamo che possiamo batterla partendo subito forte».
Le sfidanti
Alla Final Eight oltre a Pro Recco e An, partecipano quest’anno Ortigia, Posillipo, Telimar, Trieste, Quinto e Savona, le prime otto in classifica alla fine del girone d’andata in campionato. «L’obiettivo a cui aspiriamo da inizio stagione - spiega capitan Christian Presciutti - è arrivare in questa fase della stagione pronti a giocarci i trofei più importanti. La Final Eight ha squadre di livello, tutte le partecipanti stanno andando forte in campionato. Noi sappiamo bene cosa vogliamo, non siamo a Genova per sperare, ma abbiamo un obiettivo chiaro: anche gli altri si devono preoccupare di noi».
Programma
Gli altri quarti saranno oggi Ortigia-Posillipo (ore 15), Pro Recco-Telimar (ore 17), Savona-Quinto (ore 19). L’eventuale semifinale si giocherà domani sera alle 21 e l’An troverebbe nel caso la vincente della sfida tra Ortigia e Posillipo. La finale è prevista per domenica pomeriggio alle 16.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
