An alla prova dell’urgenza marsigliese in Champions League
Il turno non è dei più semplici, la posta in palio è alta. L’An Brescia scenderà in acqua oggi alle 20.30 a Mompiano per difendere il primo posto nel girone di qualificazione alla Final Eight di Champions League. L’avversaria è ancora il Marsiglia, che Brescia ha battuto mercoledì scorso in Francia per 13-5. Il match di questa sera, però, sarà ben diverso da quello della scorsa settimana.
Il Marsiglia sta rischiando, infatti, l’esclusione dalla fase finale e scenderà in acqua solo per la vittoria. La classifica vede i francesi ultimi con 4 punti a pari merito con il Sabadell, mentre Brescia, con i suoi 18 è capolista. La distanza che separa le calottine di coach Sandro Bovo dalle squadre inseguitrici, però, non basta: il Novi Beograd è a quota 16, mentre il Ferencvaros a 15. Entrambe hanno un turno più semplice da giocare: i serbi saranno in acqua in casa contro il Sabadell, mentre gli ungheresi affrontano l’Osc Budapest.
«Sarà una partita ancora più tosta di quella dell’andata - commenta il centrovasca Jacopo Alesiani -. Loro non possono più permettersi di sbagliare. Noi dobbiamo replicare la prestazione proposta in Francia, se non addirittura fare meglio. Avevamo giocato bene sia in attacco sia in difesa, belli compatti, da vera squadra. Dobbiamo rimanere sul pezzo. Possiamo migliorare, anche se in questo ultimo periodo ci stiamo esprimendo bene. Quindi, contro il Marsiglia, l’unico obiettivo sono i tre punti per sistemarci al meglio nella classifica del girone».
Chiudere al primo posto, come già fatto lo scorso anno, consentirebbe alla squadra di coach Sandro Bovo di disputare un quarto di finale, almeno sulla carta, più abbordabile, evitando - con la classifica che offre oggi il girone A - Pro Recco, Olympiacos e Barceloneta. «Mi aspetto una partita agonisticamente e mentalmente molto più complicata di quella di mercoledì scorso - analizza coach Bovo -. All’andata abbiamo vinto perché abbiamo iniziato bene la gara, e con un pizzico di fortuna siamo riusciti a segnare per primi. Li abbiamo destabilizzati, abbiamo tolto loro alcune certezze. Credo che il Marsiglia sia una squadra fortissima, che può fare male in qualsiasi momento. Per noi i tre punti sono fondamentali per mantenere la testa del girone, ma lo sono anche per loro: loro sono obbligati a vincere se vogliono qualificarsi. Sarà una battaglia durissima».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
