Altri sport

Jacobs torna sui 100 metri per la prima volta dopo Tokyo: mercoledì a Savona

Dopo lo stop imprevisto a Nairobi, il campione di Desenzano sarà la star del Memorial Ottolia
Marcell Jacobs - © www.giornaledibrescia.it
Marcell Jacobs - © www.giornaledibrescia.it
AA

Marcell Jacobs torna in pista sui 100 a Savona, per la prima volta dopo l'oro olimpico di Tokyo: l'appuntamento è per mercoledì a Savona. Lo annuncia la Federatletica, in vista del Memorial Ottolia nel quale il campione olimpico doveva correre i 200. Jacobs aveva programmato il suo rientro sui 100 la settimana scorsa a Nairobi, ma era stato fermato da un virus gastrointestinale. Ora la rinuncia alla distanza doppia e la scelta dei 100.

Jacobs, sottolinea la Fidal, sarà dunque la star del Memorial Ottolia di mercoledì 18 maggio (con diretta su RaiSport dalle 17.25 alle 19). È questa la decisione del campione olimpico dopo lo stop di sabato scorso a Nairobi a causa dei problemi gastrointestinali che lo hanno colpito durante la trasferta in Kenya. La scelta è stata comunicata stamattina in conferenza stampa dall'organizzatore del meeting di Savona, Marco Mura: per Jacobs, tornato giovedì agli allenamenti insieme al suo coach Paolo Camossi, sarà la prima
uscita sui 100 metri dopo il trionfo delle Olimpiadi di Tokyo con il record europeo di 9.80 nello scorso 1° agosto.

Occhi puntati dunque sulla pista ligure, con la quale il campione olimpico ha un rapporto speciale: è qui che dodici mesi fa ha siglato il primo record italiano della carriera,  scendendo sotto i dieci secondi per la prima volta con 9.95 e inaugurando la cavalcata che lo ha portato fino all'oro di Tokyo. I 100 della Fontanassa vedranno ai blocchi di partenza tre dei quattro staffettisti azzurri che hanno conquistato l'oro con la 4x100: annunciata già da settimane la presenza di Fausto Desalu e di Lorenzo Patta, quest'ultimo decollato proprio a Savona nella scorsa stagione con 10.13. In gara anche l'ex primatista d'Europa Jimmy Vicaut e i promettenti azzurri Matteo Melluzzo, Chituru Ali e Wanderson Polanco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia