Altri sport

Leggenda Jacobs: oro Mondiale con primato europeo

Vince sui 60 metri indoor a Belgrado: «Dimostrato che non è stato un caso ai Giochi»
  • Marcell Jacobs medaglia d'oro
    Marcell Jacobs medaglia d'oro
  • Marcell Jacobs medaglia d'oro
    Marcell Jacobs medaglia d'oro
  • Marcell Jacobs medaglia d'oro
    Marcell Jacobs medaglia d'oro
  • Marcell Jacobs medaglia d'oro
    Marcell Jacobs medaglia d'oro
AA

Marcell Jacobs oro. Il campione olimpico centra il primo obiettivo stagionale e coglie il titolo iridato indoor sui 60 metri a Belgrado: 6''41 lo straordinario tempo con cui il desenzanese sbaraglia la concorrenza degli statunitensi e si prende anche il primato europeo, facendo cadere il limite fissato dall'inglese Dwain Chambers nel 2009.

È una vera prova di forza quella del re della velocità, che con una prova in rimonta beffa al fotofinish il rientrante americano Cristian Coleman (secondo davanti al connazionale Marvin Bracy, terzo in 6''44): questione di millesimi tra i due, con Jacobs che abbassa di altri quattro centesimi il tempo della semifinale, che già gli era valso il nuovo titolo italiano. Ora ha anche il primato continentale, come già sui 100 metri.

Il desenzanese continua insomma sull'onda lunga iniziata nel 2021 con il titolo europeo al coperto di Torun, esplosa a Tokyo con i due ori (100 metri e 4x100) e che prosegue nel 2022 con il suo primo titolo iridato.

«Per me era importante dimostrare che ciò che avevo fatto alle Olimpiadi non era un caso - dice con orgoglio il velocista bresciano ai microfoni di RaiSport -. Mi sono confrontato con atleti fortissimi in una gara che non è propriamente mia e ora non vedo di correre i 100 metri per far sognare tutti. Oggi è anche la festa del papà, quale miglior modo di festeggiarlo - commenta commosso riferendosi alle immagini di lui in trionfo con il figlio Anthony -. Prima della gara parlavo con la mia mental coach e ci siamo detti che se vinco le tre gare importanti dell'anno abbiamo vinto tutto quello che si può, direi che siamo partiti molto bene».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia