Altri sport

Aperte le iscrizioni per la Coppa delle Alpi 2026, format rinnovato

Appuntamento dal 12 al 15 marzo con un format completamente rinnovato: per la prima volta, la competizione adotterà una formula «a petalo», con partenza e arrivo a St. Moritz
A marzo torna la Coppa delle Alpi
A marzo torna la Coppa delle Alpi
AA

Tornano i motori, la neve e il fascino senza tempo della Coppa delle Alpi, la gara invernale firmata Mille Miglia. Le iscrizioni per l’edizione 2026 sono ufficialmente aperte, e la corsa si preannuncia ricca di novità.

Dal 12 al 15 marzo 2026, gli equipaggi attraverseranno alcuni dei paesaggi montani più suggestivi d’Europa con un format completamente rinnovato: per la prima volta, la competizione adotterà una formula «a petalo», con partenza e arrivo a St. Moritz, la perla dell’Engadina.

Nel corso delle tre giornate di gara, le auto storiche percorreranno circa 645 chilometri tra Italia e Svizzera, affrontando 90 Prove Cronometrate, 8 Prove di Media, 10 Controlli Orari e 4 Controlli Timbro.

Le tappe

Dopo le verifiche tecniche e sportive, la prima tappa si svolgerà interamente tra le strade e i panorami di St. Moritz.

La seconda giornata condurrà i partecipanti attraverso quattro celebri passi alpini — Bernina, Foscagno, Eira e OfenPass — con una sosta a Livigno e nuove prove in Val Mustrair, sul lago di Resia e lungo il tracciato dell’Olympia Bobrun St. Moritz – Celerina, l’unica pista naturale di bob su ghiaccio al mondo.

La terza tappa raggiungerà Arosa, nel cuore del Canton Grigioni, per poi riportare gli equipaggi a St. Moritz dopo un’esperienza unica: la traversata sul treno Klosters Selfranga, uno dei pochi al mondo che consente il trasporto di automobili attraverso spettacolari scenari alpini.

In palio per i partecipanti ci saranno otto garanzie d’ammissione alla Mille Miglia 2027.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alle 16 di martedì 17 febbraio, con un limite massimo di 60 vetture costruite fino all’anno 2000. La conferma di accettazione sarà comunicata entro il 20 febbraio 2026.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...