Altri sport

Internazionali femminili di tennis: ecco i primi nomi attesi in Castello

La manifestazione è in programma dal 29 maggio al 4 giugno durante la prima settimana del Roland Garros
Ylena In-Albon è la favorita dal ranking
Ylena In-Albon è la favorita dal ranking
AA

Mancano ormai pochi giorni alla quattordicesima edizione degli Internazionali femminili di tennis, torneo da 60.000 dollari di montepremi organizzato in Castello dal Tennis Forza e Costanza. La manifestazione, in programma dal 29 maggio al 4 giugno durante la prima settimana del Roland Garros, ha conosciuto nelle ultime ore la lista provvisoria delle giocatrici che vi prenderanno parte. 

Nomi

A guidare il seeding è una vecchia conoscenza degli appassionati bresciani, la svizzera Ylena In-Albon che ormai da diverse stagioni gioca il campionato nazionale con la Bal Lumezzane. La tennista ventiquattrenne si è recentemente ben disimpegnata nel prestigioso torneo Wta di Stoccarda e punta a migliorare la prestazione del 2022, quando si fermò ai quarti contro la futura vincitrice Angela Fita Boluda. Dopo di lei c’è Brenda Fruhvirtova, uno degli astri nascenti del movimento ceco. A soli sedici anni si è già qualificata per un torneo dello Slam, in Australia lo scorso gennaio, e nella stagione passata ha realizzato una clamorosa striscia di 27 vittorie consecutive che le hanno regalato ben cinque titoli da 25.000 dollari: l’ultimo ottenuto lasciando soltanto un gioco proprio ad In-Albon. 

Lista fresca

La finalista del 2022 Despina Papamichail
La finalista del 2022 Despina Papamichail
Scorrendo la lista si può notare un’età media molto bassa, con la giapponese Moyuka Uchijima, Polina Kudermetova, Eva Lys e Ashlyn Krueger a completare il lotto delle principali favorite secondo la classifica. È presente, inoltre, anche la finalista del 2022, la greca Despina Papamichail, mentre Angela Fita Boluda, come detto campionessa in carica, dovrà aspettare qualche ritiro per evitare le qualificazioni (che disputò anche dodici mesi fa), visto che al momento il taglio è al numero 203. 

Incognite

A tal proposito molto dipenderà dall’esito del tabellone cadetto di Parigi, che si disputa la settimana precedente e potrebbe conseguentemente mutare la fisionomia della rassegna bresciana. Per il momento abbastanza esigua la pattuglia italiana, soprattutto nel tabellone principale: bisognerà aspettare la comunicazione riguardo alle wild card per avere qualche azzurra. Alle qualificazioni, invece, hanno diritto di partecipare Matilde Paoletti e Angelica Moratelli, con Anna Turati, Lisa Pigato, Dalila Spiteri e Deborah Chiesa a un passo dal seguirle. 

Dopo due anni di stop forzato il 2022 ha sancito il ritorno di un appuntamento ormai storico per il tennis bresciano. L’obiettivo, adesso, è quello di non fermarsi più, nonostante una collocazione in calendario un po’ «diversa»: gli Internazionali non si sono spostati, ma tutti gli eventi del circuito maggiore sì, facendo in modo che non si giochi più con la seconda settimana del Roland Garros. Un piccolo cambio che potrebbe regalare nuovi scenari ad un albo d’oro ricchissimo, nel quale è possibile leggere nomi di tutto rispetto come ad esempio quelli di Polona Hercog, Karin Knapp, Kaia Kanepi e Jasmine Paolini. 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato