Altri sport

Il Giro d'Italia 2023 avrà una tappa bresciana: Sabbio Chiese-Monte Bondone

La carovana dei ciclisti passerà dalla Valsabbia e scenderà verso il lago, a Salò, prima di risalire verso la Folgaria
TAPPA BRESCIANA PER IL GIRO
AA

Anche nel 2023 il Giro d'Italia avrà una tappa bresciana, come lo scorso anno una vera tappa alpina nel primo giorno della terza e decisiva settimana. 

La tappa è la Sabbio Chiese-Monte Bondone di 198 chilometri, che si terrà martedì 23 maggio con un finale destinato a incidere fortemente sulla classifica generale. Dalla Valsabbia, cara a Sonny Colbrelli presente alla vernice del Giro e testimonial della frazione numero 16, si scende a Salò per un omaggio alla cittadina del golfo che ha ospitato la partenza di tappa lo scorso anno e poi una grande cartolina del Garda transitando lungo la sponda occidentale del Benaco per raggiungere il Trentino. 

Il finale è da brividi. I ciclisti dovranno infatti affrontare in successione il passo di Santa Barbara, l'inedito passo di Bordala con discesa a Rovereto e salita in Folgaria attraverso Serrada, per poi intraprendere una nuova discesa in Val d'Adige e una risalita verso monte Bondone da Aldeno, il versante più arcigno e lungo con pendenze che arrivano al 15%.

Il Giro d'Italia partirà il 6 maggio dall'Abruzzo e si concluderà il 28 maggio a Roma, attorno ai Fori Imperiali. In mezzo ben tre cronometro (anche se una è una cronoscalata) per un ritorno al passato, 8 tappe adatte sulla carta alle ruote veloci e il resto per scalatori e attaccanti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia