Altri sport

Grandinate estive: il vademecum per gli automobilisti

La prima regola è limitare la velocità, osservare la distanza di sicurezza e fermarsi alla prima piazzola di sosta o parcheggio disponibili
Auto danneggiata dalla grandine - © www.giornaledibrescia.it
Auto danneggiata dalla grandine - © www.giornaledibrescia.it
AA

Grandinate estive e danni collaterali alle auto, ecco i consigli per gli automobilisti da Carglass. «La grandine rappresenta una minaccia sempre più frequente - fa sapere l'azienda - ed è quindi fondamentale sapere come comportarsi per limitare i danni alla propria auto e per salvaguardare l'incolumità, soprattutto quando si è in viaggio».

Alcune delle voci principali del vademecum rispondono al controllare sempre le previsioni meteorologiche prima di spostarsi in auto, eseguire periodicamente il check-up dei cristalli poiché un vetro intatto resiste meglio alla grandine e, se si è in movimento, limitare la velocità, osservare la distanza di sicurezza e fermarsi alla prima piazzola di sosta o parcheggio disponibili, meglio se coperti.

A volte è sufficiente pazientare brevemente perché i rovesci con grandine hanno generalmente una fase più intensa che dura al massimo mezz'ora.

In caso di rottura del parabrezza è utile sapere che lo stesso è costituito da tre strati, due esterni di vetro e uno centrale in materiale plastico che, in caso di rottura del cristallo esterno, evita che esso si frantumi in piccoli pezzi o che abbandoni la sua sede. Se i vetri e/o la carrozzeria sono stati danneggiati dalla grandine, la prima cosa da fare è verificare quali tipi di garanzie accessorie sono state sottoscritte insieme all'RC Auto obbligatoria per legge. La polizza che copre i danni da grandine è definita 'eventi atmosferici/eventi naturali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia