Altri sport

Giro d'Italia, sulla Marmolada a Covi la tappa a Hindley la maglia rosa

Grande vittoria in solitaria dell'italiano. L'australiano stacca invece Carapaz di un minuto e mezzo: domani crono finale
Un'immagine della tappa odierna del Giro d'Italia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un'immagine della tappa odierna del Giro d'Italia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Alessandro Covi (Uae Team Emirates) ha vinto per distacco la 20esima tappa, l'ultima in linea, del 105esimo Giro d'Italia, da Belluno alla Marmolada-Passo Fedaia (Belluno), lunga 168 chilometri con oltre 4 mila metri di dislivello.

Covi, scattato con altri 14 corridori dopo 30 km e rimasto solo a metà del Pordoi, Cima Coppi di questa Corsa Rosa, è arrivato solitario sul traguardo del Passo Fedaia, precedendo lo sloveno Novak (Bahrain Victorious). Terzo un altro italiano, Giulio Ciccone (Trek Segafredo)

Ma la tappa regina del Giro ha regalato grandi sorprese anche nella classifica generale. Jai Hindley (Bora Hansgrohe) con un attacco nel finale tappa ha sfilato la maglia rosa di dosso a Richard Carapaz (Ineos Greandiers), arrivato con 1’30’’ di ritardo dall’australiano. Nella generale Hindely ha ora 1’25’’ sull’ecuadoriano, insidiato anche dallo spagnolo Mikel Landa (Bahrain Victorious), a 1'51'' dal leader della corsa.

 Domani il gran finale a Verona una cronometro individuale lunga 17,4 chilometri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia