Ginnastica, la stagione della Brixia parte da Montichiari

Sarà anche quest’anno Montichiari il teatro d’esordio del campionato nazionale di serie A1, A2 e B di ginnastica artistica maschile e femminile, al via domani con la serie cadetta in attesa dell’appuntamento di sabato pomeriggio (ore 14.30) con le stelle della massima serie, preceduto dalla serie A2 che gareggerà in mattinata.
Cammino
La manifestazione in programma al PalaGeorge, andato in brevissimo tempo sold out, sarà la prima dei tre appuntamenti di regular season: si comincia dalla provincia di Brescia, in un percorso che proseguirà ad Ancona (7-8 marzo) e a Desio (21-22 marzo), per concludersi con la final eight di Firenze (3-4 maggio). L’appuntamento conclusivo per l’assegnazione dello scudetto tricolore si presenta in una nuova formula, in stile finale olimpica a squadre e promette spettacolo.
A Montichiari gli spalti saranno gremiti per ammirare alcuni dei campioni di Parigi 2024: anche se saranno assenti le Fate della Brixia, l’evento sarà impreziosito dalla presenza di Vanessa Ferrari, la campionessa di Orzinuovi che ha appena concluso la sua incredibile carriera e affianca ora come allenatrice Angela Andreoli.
Vanessa era presente anche ieri durante la conferenza stampa di presentazione della prima tappa di campionato, organizzata dalla società Ginnastica Artistica Treviolo grazie all’impegno dello staff guidato da Irene Castelli e Sergio Olivieri. Oltre alla Brixia, con le sue ginnaste fra cui le olimpioniche Alice D’Amato e Angela Andreoli, erano presenti l’Estate 83 e i ragazzi dell’Artistica Brescia, a completare il terzetto delle società bresciane che da anni militano stabilmente nel campionato di serie A.
Il movimento
«È anche grazie a queste punte di diamante che il movimento intero della ginnastica bresciana riceve uno stimolo costante, fondamentale per la sua crescita» ha voluto ricordare Mara Boldini, delegata provinciale Fgi, intervenuta insieme alla delegata provinciale del Coni Tiziana Gaglione e al presidente del comitato regionale Fgi Oreste de Faveri.
Enrico Casella, direttore tecnico della Brixia e della nazionale azzurra, ha presentato l’appuntamento tricolore, sottolineando come «in questo momento della stagione lo stato di forma degli atleti non sia ottimale, tra recuperi e malanni di stagione». Nelle prove di regular season varrà comunque la formula che consente di scartare il punteggio più basso sui tre conseguiti ad ogni attrezzo, lasciando quindi un più ampio margine d’errore.
In gara
La Brixia non avrà a disposizione, almeno all’inizio, le Fate di Parigi: Alice D’Amato e Giorgia Villa non sono ancora al top della condizione dopo i tanti impegni del periodo post-olimpico, Elisa Iorio, Angela Andreoli, ma anche Asia D’Amato e Martina Maggio sono in recupero dai rispettivi infortuni. «Spazio dunque alle ginnaste che hanno avuto meno occasioni di mettersi in mostra e alla prova, come Veronica Mandriota, Camilla Ferrari e Sofia Tonelli: adesso è arrivato anche per loro il momento di assumersi più responsabilità. Non sarà importante il risultato, ma la crescita» ha concluso il tecnico bresciano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
