Altri sport

Franzoni, che rimonta in Coppa Europa: un centesimo dal podio

In gigante a Reiteralm è quarto recuperando diciannove posizioni. E ora guida la generale
Giovanni Franzoni, il giovanissimo sciatore di Manerba
Giovanni Franzoni, il giovanissimo sciatore di Manerba
AA

Non c’è un altro podio, ma c’è la leadership della generale. In Coppa Europa è un Giovanni Franzoni sempre più sicuro di sè: nel gigante di Reiteralm si ferma ad un centesimo dal podio, ma il quarto posto ha un valore inestimabile se si pensa che a metà gara il gardesano era addirittura 23esimo.

E invece recuperando ben diciannove posizioni ecco che il 2001 in forza alle Fiamme Gialle finisce quarto ad 83 centesimi dal vincitore, l’andorrano Joan Verdu. Purtroppo, un solo di ritardo dal francese Thomas Lardon, terzo dietro al connazionale Loevan Parand.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Ma resta un mezzo miracolo, se si pensa che il polivalente di Manerba dopo la prima manche si trovava al 23esimo posto a pari merito con l’altoatesino Hannes Zingerle, con un ritardo di 87 centesimi dal leader provvisorio Lukas Feurstein. Poi ecco la gran rimonta, con il secondo tempo di manche (di soli 4 centesimi più lento rispetto a Verdu) che gli consegna punti pesantissimi.

I 50 conquistati in Austria, dopo il rinvio del giorno precedente, regalano infatti a Franzoni (446 punti) il sorpasso sul biancorosso Christoph Krenn (432) nella classifica generale europea: finisse così, il gardesano avrebbe il posto fisso assicurato in tutte le discipline della prossima Coppa del Mondo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia