Franzoni al SuperG, è l’ora in Val Gardena: per l’esordio e per il futuro

Per l’oggi, ma anche per il domani. È forse finalmente arrivato il momento dell’esordio stagionale per Giovanni Franzoni, che un mese e mezzo dopo il primo tentativo oggi sarà al cancelletto del SuperG della Val Gardena (ore 11.45: diretta tv su RaiSport ed Eurosport; streaming su RaiPlay, Discovery+ e Dazn).
Questa gara in Val Gardena (weekend iniziato ieri con la libera e prima tappa del tour italiano che toccherà anche Alta Badia, Campiglio e Bormio prima di fine anno) sarebbe anche la prima per Franzoni dopo il grave infortunio patito il 13 gennaio scorso a Wengen.
«Questi continui rinvii (Sölden, Zermatt/Cervinia e Beaver Creek, ndr) a me hanno dato particolarmente fastidio - racconta il 22enne di Manerba del Garda - perché è da gennaio che non gareggio in Coppa del Mondo e ho bisogno del riscontro in gara: in allenamento sto facendo bene, ma l’allenamento è sempre poco indicativo. Vediamo come va in superG: volevo prendere confidenza prima, ma sarà utile in vista di Bormio questa gara».
Certo, non è che ci si può aspettare chissà cosa: «Parto proprio per ultimo, quindi il primo passo sarebbe entrare nei 30 per abbassare i punti Fis. Ne ho bisogno, ripartendo da zero dopo l’infortunio devo anche stare attento a non uscire dai 150 al mondo, altrimenti non potrei nemmeno fare la Coppa del Mondo nella prossima stagione».
Per questo il gardesano spiega che ora i suoi impegni saranno finalizzati: «Vado in Alta Badia, poi faccio i giganti di Coppa Europa prima di Bormio. Ma nell’anno nuovo devo lasciar perdere le discese per concentrarmi su superG e giganti e nel circuito continentale. Ho bisogno di raccogliere per mettermi a posto con i punti e garantirmi la possibilità di competere l’anno prossimo. Inoltre devo anche staccare per allenarmi bene anche in palestra. Credo che sia la strada giusta, è un sacrificio che devo fare in vista delle prossime stagioni».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
