Altri sport

Franzoni al SuperG, è l’ora in Val Gardena: per l’esordio e per il futuro

Il gardesano dello sci: «Parto ultimo, entrare nei 30 sarebbe importante per recuperare punti Fis»
Per Giovanni Franzoni oggi la sfida del superG in Val Gardena
Per Giovanni Franzoni oggi la sfida del superG in Val Gardena
AA

Per l’oggi, ma anche per il domani. È forse finalmente arrivato il momento dell’esordio stagionale per Giovanni Franzoni, che un mese e mezzo dopo il primo tentativo oggi sarà al cancelletto del SuperG della Val Gardena (ore 11.45: diretta tv su RaiSport ed Eurosport; streaming su RaiPlay, Discovery+ e Dazn).

Questa gara in Val Gardena (weekend iniziato ieri con la libera e prima tappa del tour italiano che toccherà anche Alta Badia, Campiglio e Bormio prima di fine anno) sarebbe anche la prima per Franzoni dopo il grave infortunio patito il 13 gennaio scorso a Wengen.

«Questi continui rinvii (Sölden, Zermatt/Cervinia e Beaver Creek, ndr) a me hanno dato particolarmente fastidio - racconta il 22enne di Manerba del Garda - perché è da gennaio che non gareggio in Coppa del Mondo e ho bisogno del riscontro in gara: in allenamento sto facendo bene, ma l’allenamento è sempre poco indicativo. Vediamo come va in superG: volevo prendere confidenza prima, ma sarà utile in vista di Bormio questa gara».

Certo, non è che ci si può aspettare chissà cosa: «Parto proprio per ultimo, quindi il primo passo sarebbe entrare nei 30 per abbassare i punti Fis. Ne ho bisogno, ripartendo da zero dopo l’infortunio devo anche stare attento a non uscire dai 150 al mondo, altrimenti non potrei nemmeno fare la Coppa del Mondo nella prossima stagione».

Per questo il gardesano spiega che ora i suoi impegni saranno finalizzati: «Vado in Alta Badia, poi faccio i giganti di Coppa Europa prima di Bormio. Ma nell’anno nuovo devo lasciar perdere le discese per concentrarmi su superG e giganti e nel circuito continentale. Ho bisogno di raccogliere per mettermi a posto con i punti e garantirmi la possibilità di competere l’anno prossimo. Inoltre devo anche staccare per allenarmi bene anche in palestra. Credo che sia la strada giusta, è un sacrificio che devo fare in vista delle prossime stagioni». 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato