Altri sport

Franzoni, a Wengen è sfida da grande: «Spero nella top 30»

Oggi in Coppa del Mondo in uno dei superG storici: «Serve essere una spugna ed apprendere alla svelta»
Dal gigante al superG, Giovanni Franzoni ci prova a Wengen
Dal gigante al superG, Giovanni Franzoni ci prova a Wengen
AA

La strada per la gloria passa anche dall’esperienza. Ne è conscio Giovanni Franzoni, che dopo due prove della discesa in crescendo oggi affronta uno dei superG storici della Coppa del Mondo, quello di Wengen. Dopo l’esordio nella velocità a Bormio prima di Capodanno col 53° posto, sul mitico Lauberhorn (ore 12.30, diretta tv su RaiSport ed Eurosport e streaming su RaiPlay, Discovery+ e Dazn) il classe 2001 di Manerba prova a fare un altro passo in avanti.

«In Coppa Europa e tra gli Junior gli ultimi mesi sono stati una scalata - dice Franzoni - mentre in Coppa del Mondo è come ripartire ogni volta da zero. Mi sono divertito molto in questi giorni a Wengen, perché qui serve essere una spugna, apprendere alla svelta e raccogliere più insegnamenti possibili per gli anni a venire. La gara? Non so cosa aspettarmi, perché il superG ha dei tratti facili e basta non prendere il minimo accorgimento o non chiudersi alla perfezione nei tratti di scorrimento per accumulare decimi. Se riesco ad acciuffare la top 30 meglio, altrimenti sarà un’altra lezione che mi porterò via e mi farà comodo».

Intanto le prove della libera sono servite al gardesano: «Diciamo che sto diventando più discesista e su questa pista sto imparando a fare la stradina ed i lunghi curvoni. Già ieri ho preso maggiore consapevolezza e questo mi farà comodo anche nel superG». Le prove hanno messo in mostra per l’Italia sia Christof Innerhofer (primo martedì) che Dominik Paris (ieri terzo tempo), che sperano per questo lungo weekend: dopo il super G di oggi, venerdì e sabato discesa e slalom domenica.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato