Altri sport

Finale scudetto: An Brescia finisce ko con Recco in gara-1

Francesca Marmaglio
Di Somma out un tempo per infortunio. Sabato in casa gara-2 può assegnare lo scudetto
Loading video...
AN KO CON RECCO IN GARA1
AA

È il quarto tempo a decidere gara-1 della finale scudetto fra Pro Recco e An Brescia. Se fino a quel momento, infatti, gli equilibri sembravano parlare di una vittoria all’ultimo pallone, la quarta frazione di gioco vede i padroni di casa portarsi sul +4. Finisce 7-3 a Punta Sant’Anna e il risultato finale, per quanto visto in acqua, è fin troppo severo per Brescia. Come sempre quello che si vede in piscina è solo qualcosa di simile al gioco della pallanuoto: mani addosso e colpi proibiti non sanzionati condizionano il match, che non riesce a essere quasi mai davvero gradevole.

Brescia non si fa prendere a botte e, anzi, reagisce. Poi, perde per un tempo Di Somma, colpito in viso da Aicardi: il giocatore esce sanguinante e quando rientra nell’ultimo tempo gli equilibri sono ormai saltati. La prestazione delle calottine di coach Sandro Bovo è di grande livello per tre periodi: grande attenzione in difesa, qualche conclusione non troppo precisa, ma buona concretezza in attacco.

Le azioni

Il primo tempo si apre con la rete di Di Fulvio innescata da un errore di Luongo. Il raddoppio per Recco arriva quasi subito con Nicholas Presciutti. L’An, però, regge, resta concentrata e trova il primo gol con Di Somma (2-1). La partita diventa più fisica, ma Brescia non si innervosisce: Tesanovic compie un mezzo miracolo su Echenique, mentre Renzuto infila il 2-2. Nel terzo tempo continua a spingere e a pressare alto la Pro Recco, che trova il nuovo vantaggio con l’ex Brescia Cannella (3-2). I ragazzi di Bovo, però, non si scoraggiano, e con una splendida azione trova il pareggio: a superare Del Lungo, questa volta, è Alesiani. La partita si inasprisce, e Gitto e Aicardi ricevono il rosso diretto per scorrettezze reciproche. Chiude il periodo il gol di Ivovic su rigore, che riporta in vantaggio Recco, sul 4-3.

Nell’ultimo tempo l’An fatica ancora troppo in attacco. Per Recco vanno a segno Di Fulvio (5-3), Echenique (6-3) e Zalanki (7-3). Brescia cala il ritmo e non riesce più a raddrizzare la gara. La vittoria concede così alla Pro Recco la possibilità di chiudere la serie già sabato in gara-2. La seconda partita della serie si giocherà alle 18.45 a Mompiano. Per la squadra bresciana l’unico risultato per allungare la serie fino alla bella è la vittoria. Per l’An sarà necessario esprimersi meglio, sfruttando velocità e ripartenze.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato