È l’ora del Rally 1000 Miglia: i bresciani sfidano i migliori piloti in gara per il tricolore

Scatta oggi alle 16.20 l’edizione numero 45 del Rally 1000 Miglia, valido per il campionato italiano assoluto e, con percorso ridotto, per la coppa Rally di Zona. Dopo lo shakedown di Puegnago, la prima prova speciale (sulla parte conclusiva della Provaglio), prenderà il via alle 17.30, quindi ci saranno lo spettacolare passaggio in Piazzale Arnaldo (dalle 18.40, con presentazione degli equipaggi in gara) e l’arrivo di tappa, al centro fiera Montichiari.
Domani il clou della gara: dopo la partenza (alle 6.01 per il primo concorrente) dal centro fiera di Montichiari, i concorrenti si avvieranno per le altre otto prove speciali, previste in Valsabbia e Valtrompia, che porteranno a 126 i chilometri di tratti cronometrati sui 583 preveisti. L’arrivo, alle 19.01, di nuovo in piazzale Arnaldo, alle 19.01.
Gli organizzatori
«Tutto il mio staff sportivo - ricorda il presidente dell’Ac Brescia, Aldo Bonomi, che mette in cantiere la gara - ha fatto un lavoro eccezionale per avere un Rally 1000 Miglia degno di questo nome. Tecnicamente si tratta di una competizione molto tirata, con prove speciali che metteranno a dura prova uomini e mezzi. Non posso nascondere, poi, la mia emozione per il ritorno in piazzale Arnaldo, cosa che accresce il prestigio del rally e ne garantisce un palcoscenico d’onore».
Favoriti
Alla partenza tutti i protagonisti del campionato italiano, che vede tra i papabili vincitori le coppie Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally2) e De Tommaso-Bizzocchi e Andolfi-Fenoli, entrambi con la Skoda Fabia. C’è attesa per la prova di Andrea Nucita, pure su Skoda Fabia, mentre ci sarà grande attenzione per Alessandro Perico, il bergamasco vincitore nel 2013 e che pur correndo poco resta un protagonista.Forse, però, i favoriti veri sono due bresciani, Stefano Albertini e Danilo Fappani, che cercano il poker dopo aver vinto nel 2017, nel 2018 e nel 2021. La loro stagione non è stata all’altezza delle aspettative, dato che i due puntavano al titolo, ma nuova squadra e difficoltà di interpretare al meglio la vettura ed una foratura che li ha costretti a rinunciare ad un risultato di prestigio al rally di Alba hanno condizionato la loro stagione. L’ottima conoscenza del percorso, però, può fare la differenza a loro favore.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Tra gli altri bresciani (80 tra piloti e navigatori) che possono fare bene ci sono Pedersoli (tre vittorie al 1000 Miglia) e Luca Bottarelli, dopo un anno nuovamente su una vettura di categoria R5. Atteso anche Andrea Dallavilla, al rientro dopo 11 anni, ed interessanti saranno le prestazioni di Ermanno «Ciccio» Dionisio, su Citroen R3, ed Alberto Dall’Era. Alla prima uscita stagionale sono invece Nicholas Montini (Skoda Fabia) e Roberto Montini (Peugeot 208 T16), della R-Xteam di Casto. In gara anche, e sarà la trentasettesima, Ugo Zanini, su Renault ClioR3. Si parte oggi alle 17.30 con la nuova Power Stage, ricavata nella parte finale della ps Provaglio: lunga 2,54 chilometri, sarà trasmessa in diretta tv sul canale Aci-Sport Sky 228.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
