Altri sport

Ciclocross e sorelle d’Italia: Bianchi vestite con il tricolore

Ai Nazionali di Variano l’Esordiente Elisa bissa e l’Allieva Arianna torna a gioire dopo il 2020
Elisa Bianchi, campionessa italiana di ciclocross nella categoria Esordienti del secondo anno - © www.giornaledibrescia.it
Elisa Bianchi, campionessa italiana di ciclocross nella categoria Esordienti del secondo anno - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Brescia che pedala festeggia le sue sorelle d’Italia.

Per la prima volta infatti Elisa (Esordiente secondo anno) ed Arianna (Allieva secondo anno) Bianchi vincono in contemporanea il titolo nazionale di ciclocross: è accaduto ai Tricolori di Variano di Basiliano in Friuli, dove per i sostenitori bresciani è arrivato anche il bronzo di Francesco Baruzzi tra gli Allievi (oltre che quello della trentina Azzetti della Piton nella gara vinta da Elisa Bianchi).

In Friuli

Insomma, in attesa che oggi il camuno Cristian Cominelli infranga anche il tabù negli Élite, Brescia si gode le sorelle volanti di Lograto. E se per Elisa la riconferma nelle Esordienti (aveva già vinto nel 2021 a Lecce) pareva quasi «naturale» dopo un Giro d’Italia di ciclocross dominato, per Arianna il tricolore nelle Allieve arriva dopo un’annata in crescendo e a due anni dal titolo italiano da Esordiente conquistato a Schio nel 2020.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Senza rivali

Nella gara delle Esordienti del secondo anno Elisa Bianchi ribadisce il suo strapotere in un giorno trionfale per il Team Piton. La squadra di Travagliato infatti fa doppietta perché sul podio è di bronzo la trentina Nicole Azzetti, mentre seconda è la figlia d’arte Giorgia Pellizzotti del Gs Mosole. Per la bresciana sui 2,6 chilometri del tracciato è in pratica un assolo chiuso con il tempo di 32’19’’ e un margine di 1’07’’ sulla Pellizzotti, con la Azzetti a chiudere a 2’25’’ mantenendo comunque poco più di 13’’ sull’altra lombarda Matilde Maisto, arrivata quarta.

Arianna Bianchi, suo il tricolore del ciclocross nella categoria Allieve del secondo anno - © www.giornaledibrescia.it
Arianna Bianchi, suo il tricolore del ciclocross nella categoria Allieve del secondo anno - © www.giornaledibrescia.it

Molto meno ampio il distacco che ha comunque consentito ad Arianna Bianchi di fregiarsi del titolo nazionale fra le Allieve del secondo anno, suo Tricolore numero due dopo Schio nel 2020 da Esordiente. La logratese, passata negli ultimi mesi dal Team Piton alla milanese Guerciotti Devevolpment, ha chiuso la propria fatica in 30’40’’, battendo di 20’’6 la valtellinese Elisa Lanfranchi (Melavì Tirano Bike). A 25’’5 al terzo posto la sudtirolese Anna Auer. Nella stessa categoria settimo posto per Valeria Terzi del Team Piton con un ritardo di due minuti circa dalla zona medaglia.

Terzo posto

Francesco Baruzzi, bronzo ai nazionali di ciclocross - © www.giornaledibrescia.it
Francesco Baruzzi, bronzo ai nazionali di ciclocross - © www.giornaledibrescia.it

La terza medaglia di giornata per i colori bresciani è di bronzo è la porta Francesco Baruzzi, polivalente che corre su strada con la Otelli e si disimpegna nell’off-road con la Piton. Il bresciano fra gli Allievi del primo anno per sei secondi ha vinto il duello per il terzo posto con il friulano Simone Granzotto (Pedale Manzanese). Inavvicinabile l’altro friulano Ettore Fabbro (Jam’s Bike Buja), che s’è imposto staccando di 42’’ l’umbro Mattia Gagliardoni Proietti (Foligno) e di 1’13’’ Baruzzi. Quarantaquattresimo posto per Manuel Venturini (Piton). Da segnalare tra gli Esordienti il settimo posto di Alessandro Chitò (Velò Montirone), nonostante fosse partito sessantesimo in griglia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia