Altri sport

Ciclismo, paura Colbrelli: «arresto cardiaco» all’arrivo di tappa

Giro di Catalogna, chiude secondo la prima tappa poi perde conoscenza: rianimato col defibrillatore
  • Paura per Sonny Colbrelli, soccorso subito dopo la volata
    Paura per Sonny Colbrelli, soccorso subito dopo la volata
  • Paura per Sonny Colbrelli, soccorso subito dopo la volata
    Paura per Sonny Colbrelli, soccorso subito dopo la volata
  • Paura per Sonny Colbrelli, soccorso subito dopo la volata
    Paura per Sonny Colbrelli, soccorso subito dopo la volata
  • Paura per Sonny Colbrelli, soccorso subito dopo la volata
    Paura per Sonny Colbrelli, soccorso subito dopo la volata
AA

Attimi di grande paura ieri pomeriggio al termine della prima tappa del Giro di Catalogna, gara di World Tour. Il bresciano Sonny Colbrelli, campione italiano e d’Europa su strada, nonché vincitore della Parigi-Roubaix nel 2021, è stato colpito da un malore per lo sforzo dopo avere tagliato il traguardo secondo nell’ordine d’arrivo alle spalle dell’australiano Michael Matthews conclusa sul traguardo di Sant Feliu de Guixols con una rampa micidiale che ha messo a dura prova i velocisti.

Escluso l’infarto

Colbrelli, partito lungo nello sprint è stato superato dall’australiano, ha ceduto di schianto e subito dopo la linea si è accasciato al suolo privo di sensi. Colbrelli è stato immediatamente soccorso dai sanitari presenti al traguardo che gli avrebbero praticato un massaggio cardiaco. Colbrelli ha ripreso quasi subito i sensi ed è stato trasportato all’ospedale di Girona.

Nel nosocomio iberico è stato sottoposto ad una prima ecografia che ha escluso l’infarto, tuttavia dovrà restare in ospedale 5 o 6 giorni per accertamenti. Una forte bronchite aveva fermato Colbrelli alla Parigi-Nizza che l’aveva costretto a dare anche forfait alla Milano-Sanremo di sabato. Stravolto il suo programma di avvicinamento alle classiche, la squadra lo ha inviato in Spagna sperando in un clima migliore e in percorsi duri ma non impossibili per riprendere la forma in vista di Fiandre e Roubaix. Ora naturalmente questo infortunio complica di molto il suo rientro agonistico.

In serata il team Barhain-Victorius ha diffuso una nota sulle condizioni di Colbrelli. «Sonny è stato sottoposto a ulteriore assistenza medica ed era in condizioni stabili dopo essere stato portato in ambulanza all’ospedale universitario di Girona, per indagare ulteriormente sulle sue condizioni». A tarda sera il comunicato della Volta a Catalunya riporta: «Colbrelli ha subito un episodio di perdita di coscienza con convulsioni e successivo arresto cardiorespiratorio e ha ricevuto rianimazione cardiopolmonare con utilizzo di un defibrillatore, ribaltando la situazione di arresto».

Questa mattina intorno alle 9.30, in una stories su Instagram, il team Barhain-Victorius ha ribadito che Colbrelli è vigile e si sente bene, ma che nelle prossime ore si sottoporrà ad ulteriori test per capire le cause del malore accusato dopo l'arrivo.

Questo il comunicato: «Dopo essere stato ricoverato all'Hospital Universitari de Girona, Sonny Colbrelli era cosciente e si sentiva bene. Da allora è stato in contatto con la famiglia e gli amici mentre si riprendeva in ospedale. Oggi - aggiunge il team Bahrain-Victorius - si sottoporrà a ulteriori test per scoprire la causa dell'incidente di lunedì. Tutti i test cardiaci effettuati lunedì sera non hanno mostrato segni di preoccupazione o funzioni compromesse. Seguiranno ulteriori aggiornamenti»

Coppi e Bartali

In attesa di conoscere l’evoluzione delle condizioni di Sonny oggi prende il via la Settimana Coppi e Bartali con un gran parterre (tre vincitori del Tour in gara, Nibali, Froome e Thomas) con ben otto bresciani ai nastri di partenza: Jakub Mareczko nell’Alpecin di Van der Poel, Alessandro Bisolti (Drone Hopper), Cristian Scaroni (Nazionale azzurra), Matteo Freddi e Michael Vanni (Beltrami), Andrea Garosio e Michael Belleri del team bresciano Biesse Carrera, e Lorenzo Balestra (Colpack Ballan).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia