Altri sport

Ciclismo giovanile, 100 società tirano la volata alla nuova stagione agonistica

Le affiliazioni hanno prodotto numeri in linea con le attese: Juniores e femminile in crescita
Giovani ciclisti - © www.giornaledibrescia.it
Giovani ciclisti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Con la classica Coppa San Geo, quest’anno giunta alla centesima edizione, in programma a fine febbraio si alza quest’anno il sipario sulla stagione agonistica del ciclismo giovanile che vedrà il primo appuntamento riservato agli under 18 da domenica 10 marzo con la prima corsa Juniores e poi a seguire anche le categorie Allievi, Esordienti e Giovanissimi.

La nostra provincia è ancora una dei pochi territori che presenta quasi ogni domenica o fine settimana una competizione, mentre il quadro generale presenta delle difficoltà di carattere economico ma anche burocratico legale specialmente dopo l’entrata in vigore della riforma fiscale dello sport che sta creando qualche intoppo in più per le piccole società.

Il bilancio

Al netto di questo «il 2024 si apre con un centinaio di società affiliate, circa un 15% in meno rispetto allo scorso anno» - sottolinea il presidente della Federciclismo provinciale Gianni Pozzani «secondo le previsioni fatte inizialmente. Tuttavia nel quadro complessivo siamo una provincia che si difende molto bene, con l’arrivo anche di nuove società».

È la categoria Juniores soprattutto che mostra i segni di una grande vitalità: dapprima il team Ecotek di Rovato partito con grandi ambizioni, poi la nuova squadra di Zaina a Nave tra mtb e strada, l’Arici Academy di Gussago con Juniores e Allievi e il ritesseramento nella nostra provincia del team femminile Gauss, storico marchio, che porta un team di under e Juniores.

Il calendario

Per quanto riguarda le gare sono al momento dodici le competizioni riservate agli Juniores fra le quali spiccano per fascino la Challenge Otelli a Sarezzo, il memorial Presti a Camignone, il memorial Zipponi e la storica Brescia Monte Magno, una decina le gare riservate agli Allievi, la categoria forse in maggiore sofferenza ma con il ritorno del trofeo Feralpi e il classimo memorial Tavana.

Negli Esordienti il quadro è più roseo con appuntamenti in provincia quasi ogni settimana e lo stesso si può dire anche per i Giovanissimi con la novità di aver inserito alcune corse nuove e l’aggiunta di date il sabato con l’obiettivo di venire incontro alle famiglie e lasciarle libere la domenica. Terminati gli ultimi preparativi quindi si risale in sella per una stagione sicuramente ricca di emozioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.