Altri sport

Caffi e una regia bresciana per baby Nannini prodigio da Nascar

Dopo F2, 3, 4 e Indy Lights il nipote d’arte ora gareggerà nelle Arca Menards Series
Matteo Nannini è nipote dell’ex pilota Alessandro e della cantante Gianna
Matteo Nannini è nipote dell’ex pilota Alessandro e della cantante Gianna
AA

Compirà 19 anni il prossimo 10 luglio, è ravennate di Faenza ed è due volte nipote d’arte: dell’ex pilota di Formula 1 Alessandro e della popstar Gianna. Matteo Nannini accelera verso i circuiti degli Stati Uniti d’America grazie alla regia e al management della Angelo Caffi, squadra corse bresciana, alla quale si è recentemente legato. Nannini, nella fattispecie, prenderà parte alla Nascar Arca Menards Series 2022, serie di gare «propedeutica» alla celebre Nascar.

Il marchio di quest’ultima è collegato al maggiore ente organizzazione di gare di stock car (ossia automobile di serie) degli Usa. Nannini gareggerà con il Team Stange Racing, che ha base a Chicago. Sarà il primo italiano a cimentarsi con questo genere di contesto. D’altra parte, se Nannini non è un predestinato poco ci manca. Ha già esperienze in Formula 2, Formula 3 e Formula 4, e lo scorso anno ha svolto alcuni test nella Indy Lights, a sua volta serie propedeutica organizzata dalla Indy Racing League, il più importante campionato automobilistico statunitense per vetture a ruote scoperte. Il piano. È stata fondamentale la regia bresciana. «Per i nostri piloti - afferma Alex Caffi, in Formula 1 tra il 1986 e il 1992 - cerchiamo occasioni importanti di crescita sportiva e professionale in ambiti che offrono opportunità». Lo stesso Caffi (corse per Osella, Scuderia Italia, Footwork e Arrows, nel 1989 arrivò quarto al Gran Premio di Monaco) è da tempo vicino al mondo Nascar, nella fattispecie alle Whelen Euro Series, che si disputano su tracciati al di qua dell’oceano Atlantico.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La realtà bresciana, presieduta da Benedetta Marelli Caffi, svolge un lavoro in profondità, volto a offrire ai propri piloti prospettive di crescita costante. E proprio Alex Caffi ha attivato i collegamenti negli Stati Uniti con strutture che promettono di offrire al giovane Nannini un’esperienza tanto indimenticabile quanto preziosa, lungo il cammino della carriera. Parole. «Le qualità di Matteo - afferma l’ex Formula 1 - sono evidenti, e lui stesso ha mostrato il proprio valore nelle varie serie in cui si è cimentato. Per Nannini si aprono dunque delle opportunità verso il professionismo». Le Arca Menards Series sono già iniziate, e il prossimo appuntamento sarà il 23 aprile, a Lincoln, in Alabama. Dopo quella gara, ne sono in programma altre 17, l’ultima l’8 aprile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia