Atletica, Jacobs pronto a correre in Italia: focus sugli Assoluti

Dopo tre recite oltre confine è giunto il momento di esibirsi in patria, per strappare l’applauso del pubblico amico. Marcell Jacobs è pronto a tornare in azione nell’appuntamento più atteso dell’inverno tricolore, una festa non solo per l’olimpionico di 100 e 4x100, ma per tutta l’atletica italiana. Domani e domenica, le stelle azzurre si ritrovano infatti al Palaindoor di Ancona, per l’edizione numero 53 dei Campionati Italiani Assoluti indoor, la quindicesima nel capoluogo marchigiano e la prima dopo i trionfi dei Giochi di Tokyo.
Già tre vittorie
Ovviamente Jacobs è l’uomo copertina della rassegna, che metterà in palio 28 titoli italiani in due giornate di gara. Nei 60 metri, lo sprinter delle Fiamme Oro celebrerà domenica la sua prima gara in assoluto sul suolo italiano dopo il meraviglioso doppio oro a cinque cerchi con altrettante squillante prestazioni cronometriche: 9”80 di record europeo sui 100 e 37”50 di primato italiano nella staffetta. Nelle Marche il desenzanese si presenta sulla scia di tre vittorie su altrettante gare fin qui disputate nella stagione al coperto. Il gardesano si è esibito infatti a Berlino in 6”51, a Lodz in 6”49 e a Liévin in 6”50. Sul rettilineo di Ancona nel mirino ci sarà il suo record italiano di 6”47 (a cinque centesimi dal 6”42 del primato europeo di Dwain Chambers), stabilito in occasione dell’oro agli Europei indoor di Torun 2021, poche settimane dopo aver conquistato il titolo italiano proprio ad Ancona in 6”55.
Prospettive
Per Jacobs, come per molti altri azzurri, gli Assoluti saranno una tappa fondamentale nell’avvicinamento ai Mondiali indoor di Belgrado - in agenda dal 18 al 20 marzo - che sarà la kermesse internazionale di punta della stagione al coperto. E a testimonianza dell’interesse che si respira intorno all’atletica, nel week-end ci saranno due ore di diretta televisiva per il sabato e per la domenica, sempre su RaiSport+Hd (canale 57) dalle 15.50 alle 17.50. Undici le maglie tricolori da distribuire nella prima giornata, che in mattinata sarà aperta dalle prove multiple. Diciassette i titoli italiani in palio nel secondo giorno. Il campione olimpico sarà chiamato domenica ad un doppio sprint: prima la batteria, quindi la finale. Entrambe previste nel pomeriggio in poco più di un’ora: primo atto alle 16.10, secondo alle 17.20. I rivali principali saranno altri tre sprinter che in stagione hanno stampato il personale: il ventottenne aviere Giovanni Galbieri (6”60), il ventiduenne finanziere Chituru Ali (6”61) e il ventiquattrenne sardo Antonio Moro (6”67). Oltre a Jacobs sul rettilineo corto si presenterà anche un altro bresciano: il ventiquattrenne doppio figlio d’arte Andrea Federici (Atl. Biotekna), che vanta un personale sui 60 di 6”76 realizzato quest’anno.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
