Altri sport

A Pompegnino si gira «casa Bottarelli»: Andrea batte Davide

Il maggiore dei fratelli s’impone e conquista pure il campionato regionale. Serena domina al femminile
Con i Bottarelli trova spazio anche il trentino Ricci
Con i Bottarelli trova spazio anche il trentino Ricci
AA

C’è stato un lungo arco di tempo, nella parte iniziale degli Anni Dieci del 2000, durante il quale il cognome Bottarelli nell’ambito delle corse su strada e in montagna bresciane era indissolubilmente legato a Sara. La figlia d’arte ha dominato in lungo e in largo, fino al momento in cui ha deciso di fermarsi per diventare mamma. Ora, dopo una lunga pausa, è ritornata in azione, ma intanto a portare in alto il cognome sono i fratelli, il maggiore Andrea (classe 1987) ed il minore Davide (classe 1997). Il primo difende i colori del Gp Pellegrinelli, il secondo è un alfiere dell’Atletica Valtrompia.

A dividerli all’anagrafe sono dieci anni, a separarli sulle strade della Valsabbia ieri mattina sono stati appena 29 secondi. Quelli che Andrea ha inflitto a Davide nella Pompegnino Mountain Running. Grande spettacolo nella competizione organizzata dall’Asd Libertas Valsabbia, dove si è finalmente rivisto sil plotone di podisti senza la mascherina. Al traguardo sono giunti in 212, 165 uomini e 47 donne, che oltre a battagliare per il successo di giornata si sono anche contesi i titoli regionali di corsa in montagna lungo i 10 chilometri di sviluppo e i 760 metri di dislivello, con partenza e arrivo in piazza del Volontariato a Pompegnino, una frazione di Vobarno.

Uomini

In campo maschile, alle spalle dei fratelli Bottarelli (Andrea ha vinto in 46’05”), il podio di giornata è stato completato dal trentino Alessandro Ricci (Valchiese), mentre a livello lombardo sul terzo gradino del podio si è accomodato Ramon Pangrazio dell’Atletica Paratico. Il più veloce degli Juniores è stato Davide Curioni (Valchiavenna), quinto al traguardo, mentre l’altro U20 in azione, il compagno di squadra Oliviero Curti, è nono.

Donne

In campo femminile l’intero podio è stato monopolizzato da società bresciane. Ha vinto Angela Serena dell’Atletica Montichiari, battendo di 52 secondi Monica Seraghiti (Brescia Marathon) e di un minuto e 52 secondi Monica Vagni (Paratico). Il crono della vincitrice è di 56’05”, trentanovesimo tempo della domenica. Decisamente più elevata, rispetto alla competizione maschile, l’età media delle partecipanti. Basti pensare che le classificate sono tutte Master, tranne tre. La più brava delle U35 è Chiara Baresi (Valtrompia), quinta. I più anziani al traguardo sono stati Renzo Carleschi (classe 1946, Atletica Bedizzole) tra gli uomini e Maria Grazia Boesi (classe 1954, Atletica Paratico) tra le donne.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato