Zucche giganti, 40 anni di festa e sfide «record» per il Club Maspiano
Fondato nel 1983 da Redento Franceschetti e dalla moglie Pinuccia, il Club Maspiano compie 40 anni. Dagli anni Ottanta sta alimentando sul lago d’Iseo, in Franciacorta e in Valcamonica la passione per la coltivazione delle zucche giganti e ha portato più volte Sale Marasino alla ribalta della cronaca per i risultati ottenuti dai coltivatori che ogni anno si sfidano per sapere chi ha coltivato lo «zuccone» più pesante.
La gara salese non detiene il record del peso raggiunto - che appartiene alla Festa dello zuccone di Peccioli (Pisa) e al coltivatore Stefano Cutrupi con 1.226 chili –, ma nel 2018 è stata la prima in Italia dove si sono superate le 2.000 libbre, spostando il record nazionale a 912 chili per merito del camuno Augusto Salvagni.
La storia
L’avventura del Club è partita dall’osteria del Gambero Rosso, dove un giorno l’oste Redento ricevette in regalo ed espose una zucca di 47 chili, proporzioni che al tempo facevano strabuzzare gli occhi. Nessuno ne aveva mai vista una così, e allora con i semi che se ne ricavarono si organizzò una competizione per eguagliarla. La gara si fece davvero e da allora non si è più smesso, trasformandola in un evento che attira centinaia di persone, con spettacoli e bancarelle, tanto che qualche anno fa si è addirittura chiusa la provinciale 510 per dare spazio alle manifestazioni in programma.
Per il 40esimo il sodalizio presieduto da Paolo Alberti e amministrato dal Consiglio composto da Tiziano Borghesi, Domenico Turelli, Giuseppe Guerini, Tarcisio Buffoli e Renato Serioli, ha in programma due iniziative speciali. La prima è fissata per domenica 5 marzo, quando dalle 9.45 alla chiesetta dei Disciplini di via Roma si terrà la prima Conferenza dei coltivatori di zucca gigante. La seconda, non meno importante, è rivolta alle scuole Primarie di Sale Marasino e Marone, dove i rappresentanti del Club Maspiano andranno per spiegare ai bambini di quarta e quinta come far crescere una zucca, regalando loro un vasetto con una piantina da portare a casa e provare a curare.
Il Club vive auto-finanziandosi: le entrate provengono da quota associativa e vendita di semi «Atlantic Giant» delle zucche che hanno vinto le sfide, reperibili al negozio Orto giardino di via Allegra, al distributore di benzina Esso e sul sito clubmaspiano.it.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia