Violentò due donne, 16enne condannato

A 15 anni appena violentò due donne fuggendo dalla comunità protetta di cui era ospite. Ora la condanna del Tribunale dei Minori
AA

Cinque anni e dieci mesi. Per reati che vanno dalla violenza sessuale al sequestro di persona passando per la rapina impropria. E’ giunta ieri la condanna per il 16enne marocchino che il novembre scorso abusò di due donne a Trenzano e Castegnato.

La decisione del Tribunale dei minori di Brescia è frutto dell’unificazione in un’unica discussione dei tre procedimenti a carico del minorenne nordafricano a cui è stato comunque riconosciuto un vizio parziale vivente di intendere e volere (il cosiddetto “disturbo di condotta”). Il giovane, tuttavia, al momento resta detenuto nel carcere minorile Cesare Beccaria di Milano.

I due episodi più gravi, quelli di violenza sessuale, avvennero quando il ragazzo fuggì da una struttura protetta in Franciacorta in cui si trovava dopo aver commesso uno scippo. La notte tra il 17 e il  18 novembre aggredì una quarantenne che stava rientrando a casa, costringendola a risalire sulla sua auto . La donna riuscì poi a fuggire e ricevere soccorso da un camionista, mentre il nordafricano si dileguò nella campagna. Due giorni dopo, però, il ragazzo prese di mira un’altra donna: un’operaia al termine del turno di lavoro, minacciata con una pistola e poi costretta ad allontanarsi sulla sua auto.

Episodi di cui si vantò al telefono con un compagno della comunità. Elemento che consentì agli investigatori dell’Arma di risalire a lui.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia