Via IV novembre come boulevard: il Comune cerca aiuti

L'idea per riqualificare gli spazi degradati e trasformarli in borghi residenziale di nuova generazione
Il vecchio Molino Peroni © www.giornaledibrescia.it
Il vecchio Molino Peroni © www.giornaledibrescia.it
AA

Come altre Amministrazioni in tutta Italia, anche Gussago punta a favorire le opere di riqualificazione. A partire da un luogo specifico del paese, ovvero via IV Novembre, il lungo viale alberato che conduce dalla rotonda del Torchio, a sud, non lontano dal confine con Cellatica.

Due cantieri vasti potrebbero essere aperti, dai privati, per recuperare gli spazi degradati architettonicamente, nella progressiva trasformazione di quella che un tempo era una zona mista - industriale e residenziale - e che dovrà imboccare più decisamente la qualifica di residenziale puro. L’esempio potrebbe essere costituito dai boulevard francesi che, da tratti di puro raccordo funzionale tra i diversi quartieri delle città, sono divenuti luoghi di alta qualità del paesaggio urbano.

«Negli spazi ampi dell’ex deposito dei pullman - spiega il sindaco Coccoli - è stato abbattuto l’edificio residenziale e il lavoro potrebbe continuare con le pertinenza più propriamente industriali. Certamente il Comune non può imporre di giungere rapidamente a una svolta di ricostruzione, ma stiamo cercando soluzioni incentivanti. E queste potrebbero esserci per situazioni come il Molino Peroni, il cui tetto crollò nell’agosto del 2014, e che fu abbattuto nelle parti pericolanti, e l’ex deposito dei pullman. Al di là di via IV Novembre incentivi a costruire potrebbero riguardare anche la cascina sotto la collina di Sale. Andremmo, così, in perfetta direzione delle linee generali del nostro programma, che non prevede consumo di territorio, ma recupero di quegli edifici che, per diversi motivi, sono stati abbandonati».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia