Verrà estratta lunedì dalla grotta del Monte Orfano la bomba a mano inesplosa

gli esperti dovranno scendere di circa 15 metri e la risalita richiederà la massima attenzione e precisione
  • Uno speleologo - Foto Facebook Gruppo Speleologico del Montorfano
    Gruppo Speleologico del Montorfano
  • Gruppo Speleologico del Montorfano
    Gruppo Speleologico del Montorfano
  • Gruppo Speleologico del Montorfano
    Gruppo Speleologico del Montorfano
  • Gruppo Speleologico del Montorfano
    Gruppo Speleologico del Montorfano
AA

Verrà estratta lunedì, probabilmente in mattinata, la bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale, che si trova all'interno di una grotta carsica nel Monte Orfano. 
Come già riportato nei giorni scorsi, l'operazione per rimuovere l'ordigno era stata prevista inizialmente per una settimana fa, ma gli artificieri avevano rimandato a causa del tempo instabile e della non disponibilità in quelle date del supporto della Croce Rossa, che invece ci sarà lunedì.

L'attività di estrazione e di brillamento sarà possibile grazie agli sforzi congiunti delle autorità locali e degli organizzatori dell'operazione. Per evidenti ragioni di sicurezza, la zona del Monte Orfano sarà chiusa alla circolazione.  Un segnale posato dalla Protezione Civile impedisce l'accesso alla grotta contenente la bomba già da un anno, proprio nel territorio di Cologne, mentre il Gruppo Speleo Montorfano, guidato da Franco Di Prizio, ha monitorato attentamente la situazione e collaborerà lunedì con gli artificieri militari del Decimo Reggimento Guastatori di Cremona per assicurare la rimozione sicura dell'ordigno. 

L'operazione sarà complessa, in quanto gli esperti dovranno scendere di circa 15 metri per raggiungere un pozzo naturale, all'interno del quale è incastrata la bomba inesplosa. La risalita richiederà la massima attenzione e precisione, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia