Vendemmia in Franciacorta: sui vigneti sorvola l'elicottero

Numerose le aziende ispezionate, dove sono state identificate vere e proprie «squadre» di manodopera straniera, ma nessun caso di caporalato
Per i controlli anche l'elicottero di Orio al Serio - Foto © www.giornaledibrescia.it
Per i controlli anche l'elicottero di Orio al Serio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ventotto ispezioni e accessi in lidi, campeggi, agriturismi o aziende agricole dalla metà di luglio ad oggi, quasi tutti conclusi riscontrando irregolarità. È l’esito dei controlli condotti dal Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Brescia, guidati dal luogotenente Giuseppe Serio, effettuati in collaborazione con l’Arma territoriale del Comando Provinciale di Brescia.

Nel dettaglio, come spiega un comunicato stampa, sono stati identificati 132 lavoratori di cui 7 sono risultati irregolari o in nero, che, di conseguenza, hanno dovuto essere assunti dalle rispettive aziende. Sono state effettuate inoltre due sospensioni dell’attività, nonché elevate sanzioni amministrative per circa 35.000 euro. Come accade solitamente nel periodo estivo e attorno al Ferragosto, i controlli sono stati intensificati soprattutto nei settori turistico, agricolo, vitivinicolo e dell’allevamento.

Nell’ultima settimana i controlli hanno interessato soprattutto la raccolta dell’uva in Franciacorta, dove i vigneti sono stati monitorati con l’ausilio dell’elicottero del Nucleo elicotteri Carabinieri di Orio al Serio. In questo settore si è posta l’attenzione soprattutto al reclutamento della manodopera per la vendemmia. Numerose le aziende ispezionate, dove sono state identificate vere e proprie «squadre» di manodopera straniera fatta arrivare direttamente dai Paesi dell’Est Europa. Fino a questo momento non sono però stati riscontrati casi riconducibili al fenomeno del «caporalato». I controlli da parte dei Carabinieri continueranno anche nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia