Vendemmia in Franciacorta, opportunità per 40 disoccupati

Concluso un progetto sociale, che ha offerto un posto di lavoro a tempo determinato a 40 persone in occasione della vendemmia
La vendemmia in Franciacorta
La vendemmia in Franciacorta
AA

Assunti a tempo determinato per la vendemmia in Franciacorta. E' successo a 40 disoccupati che ogni giorno a Milano ricevono un pasto gratuito perchè senza reddito e in condizione di particolare difficoltà grazie all'associazione  «Volontari di Ruben».  

Accolti dai viticoltori soci della cooperativa erbuschese «Girolamo Conforti», stanno partecipando ad un progetto che è anche espressione di una tradizione di solidarietà e mutuo soccorso propria della cultura delle popolazioni di origine contadina che, nel corso degli anni, vedevano alternarsi momenti di prosperità ad altri di grande tribolazione.

Sistemate le formalità burocratiche e gli esami medici, necessari per un’attività manuale e dispendiosa come la raccolta estiva dell’uva, i 40 tesserati alla mensa di Ruben sono stati inseriti nelle squadre di lavoro per le due settimane. Ben 1.600 i quintali di uva finiti nelle ceste prima e portati in cantina poi dalla cooperativa Girolamo Conforti. Forse, però, potrebbe non essere finita qui. I promotori stanno lavorando ad un percorso di formazione che porti i più interessati al lavoro in vigna, o in cantina, a poter continuare questo esperimento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia