Vello-Toline, smottamento sotto la Trentapassi

Sulla Vello-Toline caduta di pietrisco e terra: uno smottamento dovuto forse alle forti piogge
AA

Vello-Toline, nuove cadute di materiale. Era esattamente un anno fa - maggio 2016 - quando un forte smottamento impose la chiusura (sia pur temporanea) della litoranea ciclopedonale, una delle attrazioni turistiche della zona, che regala all'occorrenza scorci e suggestioni notevoli.

Ma anche grane, se è vero che la stessa Vello-Toline si registra una nuova caduta di materiale franoso, provocato probabilmente dalle forti piogge che stanno colpendo nelle ultime ore il Sebino.

Nulla di grave, fortunatamente, ma quanto è bastato a imporre l'intervento dei tecnici del Comune di Marone per ripulire e ripristinare la strada, rimasta comunque agibile. Rimossi dunque, ora, pietre, rocce e terriccio caduti nella notte dal versante della Trentapassi.

Ad essere maggiormente colpita, è stata la zona all'altezza del pulpito del Vaccarezzo: un'area già in passato teatro di grandi smottamenti che imposero una lunga chiusura. La riapertura della Vello-Toline è avvenuta l'anno scorso, da quando la strada è tenuta sotto stretto monitoraggio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia