Vello-Toline, chiusura invernale per lavori ma il weekend è salvo

Dal 2 novembre inizia l’interramento della linea elettrica. La strada riaprirà a marzo
Un tratto della ciclopedonale Vello-Toline - © www.giornaledibrescia.it
Un tratto della ciclopedonale Vello-Toline - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Vello-Toline si concede un periodo di vacanza invernale. Nonostante il tempo continui a essere bello e il tratto di ciclopedonale sul lago, da Pisogne a Marone, sia ancora molto frequentato, i sindaci dei due Comuni hanno emesso una doppia ordinanza che vieta il transito dal 2 novembre sino al 28 febbraio dalle 7 di ogni lunedì alle 17 di ogni venerdì. In questo modo concedono agli appassionati di fruire della ciclabile almeno nel fine settimana.

Il divieto di accesso è motivato dall’apertura del cantiere per i lavori di realizzazione della linea di media tensione interrata da 15mila volt da parte della società Valtellina spa. Si è atteso appositamente l’arrivo dell’autunno per chiudere il tratto, per non privare di un vero e proprio divertimento i tantissimi che lo frequentano quotidianamente per le passeggiate e le corse sul lago, sia in bici sia a piedi. Per interrare i cavi, oggi sospesi a deturpare il paesaggio, sarà necessario scavare l’asfalto della pista, rendendo quasi impossibile il transito.

Non sarà però questo l’unico vantaggio: al termine dei lavori, con l’arrivo della primavera 2023, l’intera ciclopedonale sarà riasfaltata, rendendo il fondo liscio e facilmente percorribile, e saranno posate due colonnine per la ricarica elettrica delle biciclette, offrendo un servizio aggiuntivo ai ciclisti.

Ipotesi illuminazione

La presenza della corrente a terra potrebbe essere sfruttata anche per organizzare attività che richiedono l’utilizzo dell’energia elettrica, come gli eventi. Soprattutto, questo potrebbe essere un primo passo propedeutico per un futuro progetto di illuminazione.

«Non è al momento una priorità - spiega il sindaco di Pisogne, Federico Laini -, anzi, ci sono prima da considerare aree urbanizzate di Pisogne che ancora hanno bisogno dell’illuminazione pubblica. Ma di sicuro, qualora si trovassero i fondi con appositi bandi, avere la linea interrata sarà un gran vantaggio».

A impedire il transito dei pedoni saranno due cancelli, che si apriranno solo il sabato e la domenica nei tratti possibili. I frequentatori sono abituati a lunghe chiusure di questa ciclabile, dovute quasi sempre, a smottamenti dal versante roccioso sovrastante. Stavolta è per un motivo diverso,che renderà la Vello-Toline più fruibile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia