Un regalo per papa Francesco: gli alunni del Falcone gli donano un anello

Erano seduti a pochi metri da papa Francesco, nel cuore di piazza San Pietro. Ed è proprio lì che gli studenti del Falcone di Palazzolo gli hanno consegnato un anello. Un anello speciale, progettato, disegnato e realizzato da un gruppo di ex alunni, che il Pontefice ha promesso di indossare.
Le gite scolastiche sono da sempre tra i momenti che ciascuno studente ricorda più vividamente. Certo, però, che la visita alla città eterna e al Vaticano sarà sicuramente indimenticabile per gli studenti della 2ªL Iefp Grafico della scuola di via Levadello, che oggi vedranno da vicino il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
In Vaticano
Partiti insieme a un gruppo di insegnanti e alla dirigente amministrativa Maria Chiara Agosti, i giovani sono arrivati a Roma per una visita della capitale e poi si sono recati in Vaticano, dove hanno partecipato all’udienza generale. Al termine, il Santo Padre è passato tra i fedeli e si è intrattenuto proprio con gli alunni di Palazzolo, salutandoli uno ad uno. I giovani gli hanno così consegnato l’anello e anche una loro lettera e una degli autori del monile.

Parallelamente non è mancata la parte più tradizionale del viaggio d’istruzione, che però anche in questo caso è consistita in qualcosa di davvero speciale. Dopo l’incontro con Bergoglio, gli studenti si sono recati presso la caserma delle guardie svizzere, dove il colonnello ha illustrato l’attività e gli ambienti, ha parlato coi ragazzi che, coinvolti e soddisfatti, hanno anche posato per delle foto con le alabarde. Inoltre, per gentile concessione di papa Francesco, al gruppo è stato concesso un ingresso in solitaria ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e ai Giardini Vaticani. Qui, superato l’arco delle campane, sono stati accolti dall’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della casa pontificia e già segretario particolare di papa Benedetto XVI.

I progetti
Non poteva mancare poi l’aspetto istituzionale. Ieri pomeriggio la dirigente ha avuto un incontro, a nome della scuola, con Gaetano Caputi, capo di gabinetto della Presidenza del Consiglio, quindi stretto collaboratore di Giorgia Meloni. Caputi si è informato sull’istituto, sull’attenzione ai progetti di inclusione e di dialogo tra scuola e territorio, oltre che sul tessuto produttivo e sull’interconnessione tra questo e la scuola.
Alle 10 di stamattina, studenti e insegnanti sono poi attesi al Quirinale per una visita e un incontro col Presidente della Repubblica. Ieri sera è giunto nella capitale il dirigente scolastico Fabio Spagnoletti. Sarà lui a condurre la delegazione da Mattarella, degna conclusione di una visita che rimarrà impressa nella memoria.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
