Un autunno all’insegna della cultura e della memoria a Provaglio d'Iseo

Il 4 novembre, oltre all'iniziativa #ioleggoperché, è in programma una cerimonia per ricordare il valore dell’Unità Nazionale
Ricchissimo calendario di appuntamenti a Provaglio d’Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Ricchissimo calendario di appuntamenti a Provaglio d’Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Provaglio d’Iseo novembre sarà il mese della cultura e della memoria. Lo confermano gli appuntamenti in programma nel corso del mese, che inizia con una grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche: #ioleggoperché.

A partire da sabato 4 e fino a domenica 12 novembre l’iniziativa di promozione alla lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, fa tappa a Provaglio grazie all’adesione dell’Istituto Comprensivo; i docenti, consapevoli che questa sia un’occasione da cogliere e una  grande opportunità per arricchire il patrimonio librario scolastico, hanno messo in moto gli alunni attivando una campagna di ricerca sponsor che porti alla donazione del maggior numero di volumi possibile alla scuola.

Nella «settimana delle donazioni» nelle librerie che hanno aderito al progetto - per l’Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo sono tre - «La Libreria» di Iseo, «Il Pastello» di Paderno Franciacorta ed «Evinbook» di Corte Franca - i clienti potranno scegliere di acquistare uno o più titoli. La scelta sarà fatta tra i volumi suggeriti dagli istituti o in base alle proprie preferenze. Una volta fatto l’acquisto i libri saranno donati alle scuole. «I vantaggi della lettura sono molteplici - spiega l’insegnante Elena Montenovi, referente del progetto per l’Istituto Comprensivo - è dunque fondamentale impegnarsi per promuoverli a tutto campo. Per questo abbiamo deciso di aderire anche quest’anno al progetto e invitiamo tutti a partecipare, acquistando almeno un libro».

Ma novembre è anche il mese del tradizionale appuntamento con la commemorazione del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate giunta ormai al 105° anniversario. L’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni d’arma comunali con un particolare omaggio all’Associazione combattenti e reduci organizza per il 4 novembre una cerimonia per ricordare il valore dell’Unità Nazionale. L’apertura della cerimonia che avrà luogo sabato mattina: alle 10.30 sarà la volta di Fantecolo, alla Chiesetta degli Alpini per il discorso di rito e la deposizione della corona di alloro.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia