Tyzon, il cane nero sparito a Provaglio d’Iseo

Il meticcio di grossa taglia è sparito dalle Torbiere e non è stato più ritrovato
  • Il cane Tyzon
    Il cane Tyzon
  • Il cane Tyzon
    Il cane Tyzon
  • Il cane Tyzon
    Il cane Tyzon
AA

Tyzon non è una pantera: è un cane nero di grossa taglia, un meticcio che discende da un labrador retriever.

Impossibile dire se chi in queste settimane ha giurato di aver visto la pantera aggirarsi tra sebino e Franciacorta possa invece aver avvistato questo cagnolone in fuga. Ma il dubbio, in qualche modo, resta.

Tyzon è scappato ben prima che dilagasse la pantera-mania, costata alle Torbiere di Iseo oltre venti giorni di chiusura: il cane in questione è infatti sparito nel settembre dello scorso anno dal giardino di una casetta che si trova all’ingresso della riserva naturale.

All’epoca aveva circa 7 mesi e il suo peso si aggirava attorno ai 30 chili. Era da poco arrivato dalla Spagna. Sara, la ragazza che lo aveva accolto offrendogli uno stallo temporaneo, lo descrive come un cane pauroso e furtivo, di certo non aggressivo.

Sara ha denunciato la sua scomparsa sia all’Asl, sia ai Carabinieri di Iseo. Quando a fine luglio hanno iniziato a circolare le voci circa l’avvistamento della presunta pantera alla provagliese è preso un colpo. La segnalazione c’è. Di Tyzon però, così come della pantera, nessuna traccia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia