Tutto sul Giappone: «Koryukai» torna a Cazzago

Sol Levante protagonista nel fine settimana: esposizioni e workshop di Ikebana, Sumi-e, e ceramiche Raku
La locandina dell'appuntamento
La locandina dell'appuntamento
AA

«Koryukai» torna a Cazzago, oggi e domenica, riportando aria di Sol Levante dopo uno stop di due anni. La terza edizione della manifestazione cazzaghese sul Giappone è pronta ad aprire i battenti.

Ogni giorno dalle 9 circa negli spazi del palazzo comunale e del teatro Rizzini (programma su www.koryukai.it) la manifestazione regalerà un’ampia panoramica sulle arti giapponesi. «Siamo molto felici di ospitare nuovamente Koryukai.

Questo appuntamento, ad ingresso gratuito, darà l’opportunità di conoscere meglio la grande cultura giapponese» sottolinea Damiano Gandossi, assessore alla Cultura, che ha organizzato la manifestazione con Pro Loco, Lorenzo Quaresmini del gruppo Shinbu Kai, Roberto Scazzariello di ArteRaku.it e tanti altri appassionati del mondo nipponico.

Esposizioni e workshop di Ikebana (composizione floreale tipica del Giappone), Sumi-e (pittura) e ceramiche Raku saranno alcuni degli ingredienti di questa manifestazione. La settima arte avrà uno spazio importante grazie alla rassegna cinematografica a cura del documentarista Masanori Nakasone, di casa proprio a Cazzago.

Di casa nel cazzaghese c’è anche il Kendo che sarà affiancato domenica (dalle 14 alle 18) nel palazzetto dello sport dalla tappa italiana dell’European Koryu Bujutsu convention: manifestazione che vedrà esibirsi i delegati di scuole di arti marziali tradizionali giapponesi. Presentazione di libri a tema, conferenze, mostre e cerimoniali (da quello del tè alla vestizione del kimono estivo) saranno altri elementi d’interesse per una manifestazione che si preannuncia ricchissima.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia