Tutti a caccia di case vista lago. Purché siano di extra-lusso

Congiuntura favorevole per il settore sul Sebino: boom di vendite e lunghe liste di attesa
Panorama e gran classe © www.giornaledibrescia.it
Panorama e gran classe © www.giornaledibrescia.it
AA

AAA ville di lusso cercansi. Alt, però: ville di lusso con vista e accesso a lago, pregiate finiture, ampio parco e soprattutto una buona dose di privacy. Gli immobiliaristi specializzati nella categoria luxury sorridono: gli affari sul Sebino vanno a gonfie vele.

Lo dicono i dati, lo dice la lista d’attesa: in questo momento, l’agenzia di Sarnico Engel&Voelkers - leader nelle trattative immobiliari per clienti a cinque stelle - ha ben 30 persone in attesa di trovare la soluzione più adatta per loro. Soluzione che si traduce in un’unica richiesta: villa pieds dans l’eau, budget dai due ai sei milioni di euro. Esemplari rari che, sul lago d’Iseo, vanno a ruba. Soprattutto fra gli stranieri pronti a trasferirsi in villeggiatura sul lago di The Floating Piers.

E proprio a proposito di passerella, gli affari nel settore luxury sono sensibilmente incrementati: stando ai dati forniti dalla stessa agenzia con sede a Sarnico, nel 2016 sul lago sono state vendute «solo» tre residenze di lusso (prezzo di vendita superiore ai 400mila euro), per un valore patrimoniale complessivo di due milioni e 750mila euro.

Nel 2017, invece, il giro d’affari è più che raddoppiato con vendite accertate per circa sei milioni e 500mila euro. Sette le residenze a cinque stelle piazzate lo scorso anno. Fra le altre, a Sulzano sono state vendute due ville storiche: la prima, acquistata da una famiglia di americani, è stata venduta a 2 milioni e 300mila euro, dopo una lunga trattativa che ha messo fuori gioco due pretendenti svizzeri e tedeschi. La seconda, completamente da ristrutturare, è andata ad una famiglia italiana alla ricerca di una seconda casa, per la modica cifra di un milione di euro. Sempre per rimanere sulla sponda bresciana, a Paratico è stata venduta una dimora con meravigliosa vista sul Sebino (575mila euro), mentre a Sarnico, un nostro connazionale ha acquistato un attico con affaccio sul lago a quasi 700mila euro.

Infine, Riva di Solto: nel piccolo comune bergamasco lo scorso anno l’agenzia ha venduto a famiglie tedesche due ville bordo lago (915 e 615mila euro), una con porticciolo privato, l’altra con piscina a sfioro.

Ottimi affari anche per l’agenzia Zona Lago di Sulzano che lo scorso anno ha venduto parecchie dimore di lusso - dal milione di euro in su - sia a Sulzano che a Sale Marasino.

«Questa crescita esponenziale è ascrivibile soprattutto alla nuova notorietà del Sebino - afferma Margherita Bombardieri, titolare della sede sarnicese Engel&Voelkers -. Molti stranieri lo considerano un buen retiro e sono in lista d’attesa per comprare una villa sul lago. I prezzi, inoltre, sono competitivi. Se qui un immobile di lusso può essere acquistato ad un massimo di 3.500 euro al metro quadro, sul Garda schizziamo a 6.500, sul lago di Como addirittura a 12mila euro».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia