Turisti in aumento sul lago d’Iseo: è pronto il varo della prima nave ibrida

Nel 2023 Navigazione ha registrato più di 1 milione e 650mila passeggeri: ora il primo viaggio della Predore
Una delle motonavi in manutenzione straordinaria - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una delle motonavi in manutenzione straordinaria - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Con i dati freschi dei passeggeri trasportati nel 2023, anno in cui Navigazione Lago d’Iseo ha registrato più di un milione e 650 mila passeggeri, con un incremento del 9% rispetto al 2022, il cantiere di Costa Volpino ha navi «quasi pronte» e altre in dirittura d’arrivo per affrontare i trasporti dalla primavera. Sono tre le motonavi in lavorazione, quella più interessante e attesa è la Predore, l’ibrida che negli ultimi anni è rimasta in «stand by» per problemi tecnici e non ha mai navigato.

«Dopo avere superato i test del Rina e avere completato i lavori sull’impiantistica, la Predore verrà sottoposta agli ultimi interventi di finitura e si prevede che entro Pasqua il lago d’Iseo vedrà entrare in servizio la prima motonave diesel-elettrica», spiega il direttore della società di trasporti, Emiliano Zampoleri, che qualche giorno fa ha effettuato un viaggio prova con il sindaco di Predore, Paolo Bertazzoli.

Sono intanto in fase di ultimazione gli interventi di manutenzione straordinaria della motonave «Città di Brescia», con una portata di 395 passeggeri, per la quale i lavori erano cominciati lo scorso autunno. A metà gennaio è stata avviata la manutenzione della motonave «Costa Volpino», 210 passeggeri. «Siamo pronti per una nuova stagione - continua Zampoleri- e visto il dato dei passeggeri trsportati, che pone il 2023 secondo soltanto all’anno della passerella di Christo, sappiamo di dover far fronte a nuove richieste. La centralità del lago d’Iseo tra Bergamo e Brescia, Capitale della cultura 2023, ha avuto effetti positivi e conferma quanto il servizio di Navigazione sia in perfetta sinergia con il territorio e completi l’esperienza del turista sul lago. I maggiori aumenti percentuali rispetto al 2022 si sono avuti ad aprile, in coincidenza con Pasqua e i ponti successivi, a luglio, in occasione dell’evento Festival delle luci organizzato a Monte Isola e a settembre a chiusura della stagione».

Da ieri il pontile di Sensole a Monte Isola è chiuso per lavori di manutenzione, che si protrarranno per circa un mese. Tutti gli attracchi in località Sensole verranno effettuati alla fermata temporanea attrezzata con pontone.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia