Tra teatro, natura e riflessione: arriva il Festival dei diritti a Passirano

Laboratori, mostre e teatro: sono numerosi gli appuntamenti in programma nell'autunno passiranese. Si inzia oggi con il «Trekking a colori»
Spazio a laboratori, mostre e teatro nell'autunno di Passirano - © www.giornaledibrescia.it
Spazio a laboratori, mostre e teatro nell'autunno di Passirano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Teatro, natura e momenti di riflessione grazie al Festival dei diritti. L’autunno passiranese prosegue così: oggi, martedì 31 ottobre spazio alla XX Giornata nazionale del Trekking Urbano con ben due visite guidate: la prima si terrà la mattina alle 9.30 con guida artistica (da Passirano a Camignone) e una il pomeriggio dalle 14.30 (da Passirano a Monterotondo), il tutto a cura di Bresciastory Aps.

Il titolo dell'evento è «Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli». È molto più di una passeggiata, come spiega la presidente della Pro loco che organizza l’iniziativa: «È un’esperienza che unisce cultura, tradizione, sport e gusto attraverso percorsi caratterizzati da panorami esclusivi, adatti a tutte le età e che non richiedono un allenamento particolare - spiega Sara Franzoni -. Manerba è uno dei 101 Comuni italiani che partecipano al progetto nazionale, per celebrare il proprio territorio, la sua bellezza e i suoi sapori dato che alla fine del percorso ci sarà una degustazione nello spiazzo della cascata dell’antico mulino». 

Novembre

L’11 novembre tornerà «Nati per leggere», laboratori per l’infanzia presso la biblioteca civica (dalle 10 alle 10.30 dedicato a bambini/e da zero a due anni e dalle 10.45 alle 11.30 per bambini/e da 3 a 6 anni). Subito dopo salirà in cattedra la Rassegna dei diritti umani. Il 14 novembre (alle 20.30 nel teatro civico) questa «Passirano, voglia di Pace» si aprirà con l’inaugurazione della mostra «Non così - L’unico modo di finire una guerra è il dialogo» (poi visitabile durante tutte le serate della rassegna diritti umani) e una serata di riflessione sul tema del disarmo.

Il 17 novembre (alle 20.45 nel teatro civico) Filippo la Porta sarà presente a Passirano nell’ambito del Festival Rinascimento Culturale con «Difesa della gente ordinaria». Il festival proseguirà il 25 novembre (alle 20.45 nel teatro civico) con Mariasole Bannò in «Stereotipi e violenza di genere: l'urlo dell'indifferenza», un’altra serata nell’ambito del Festival Rinascimento Culturale.

Dicembre

Il 3 dicembre (alle 20.30, ancora una volta nel teatro civico) sarà la volta dello spettacolo teatrale del Festival Greenland «Stabat Pater» di Alma Rosé e Sanpapié. L’8 dicembre (in Piazza Europa durante tutta la giornata) si svolgeranno i mercatini solidali «L’altro Natale», manifestazione a cura delle associazioni del territorio. Durante la giornata è previsto, tra le altre cose, anche un laboratorio per bambini della scuola primaria e ragazzi delle medie, un’esibizione del civico corpo bandistico di Passirano e molto altro. Per essere aggiornati su tutte le manifestazioni visitare il sito internet del Comune e i canali social istituzionali.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia