Tra Monte Orfano e Franciacorta scocca il colpo di fulmine

Dagli anni dell’abbandono al rilancio con un’intesa tra i Comuni. E rinascerà il convento dell’Annunciata
Gioiello architettonico. Una bella veduta del convento dell’Annunciata sulla sommità del Monte Orfano
Gioiello architettonico. Una bella veduta del convento dell’Annunciata sulla sommità del Monte Orfano
AA

Tra Monte Orfano e Franciacorta è di nuovo colpo di fulmine. Il rapporto tra il principale rilievo dell’Ovest Bresciano e i Comuni che lo circondano - Rovato, Coccaglio, Cologne ed Erbusco - è spesso stato conflittuale. Disboscato quasi completamente nella prima metà del Novecento e utilizzato come fonte di sussistenza dagli abitanti, dopo il boom economico iniziato negli anni Sessanta i cinque chilometri quadrati di verde sono finiti nel dimenticatoio.

Il versante sud, quello tra Rovato e Coccaglio, ha visto l’arrivo dei terrazzamenti agricoli - oggi dedicati soprattutto al vino - e non è stato risparmiato dal cemento. Quello settentrionale - tra Erbusco e Cologne -, meno favorito dal clima, è rimasto quasi abbandonato, e trasformato purtroppo anche in discarica abusiva. Un mese fa, le associazioni di «PuliAmo il Monte» - capitanate da Ekoclub - hanno smaltito circa una tonnellata di rifiuti.

Azione sinergica. Qualcosa, però, è cambiato, a partire dalla storica «Convenzione del Monte Orfano» siglata quest’inverno dai quattro sindaci, dopo trent’anni di rinvii, dissapori e piccole ripicche. Un rinnovato interesse che ha spinto le quattro Amministrazioni a «mettere in campo - nelle parole di Stefano Belotti, consigliere comunale di Cologne e delegato alla partita del Monte Orfano - un’azione finalizzata alla salvaguardia sinergica del territorio e delle tradizioni storiche e culturali oltre che alla valorizzazione della zona con iniziative di sviluppo economico, turistico e sociale».

La fondazione. La novità principale dei prossimi mesi dovrebbe riguardare il simbolo del Monte Orfano, il quattrocentesco Convento dell’Annunciata, al confine tra Rovato e Coccaglio. Da tempi i Servi di Maria hanno reso pubblica la difficoltà di mantenere una presenza forte, a causa soprattutto dell’età avanzata dei frati rimasti. La possibile vendita dello spazio aveva allarmato non poco le comunità e i primi cittadini. Un’opzione che ora pare tramontata. La strada che si sta seguendo è quella della fondazione culturale, facente riferimento a Vittorio Moretti, presidente del Consorzio di tutela del Franciacorta, amico personale di padre Sebastiano Borriero, una delle figure di riferimento del Convento. Moretti, che da una ventina d’anni già gestisce i vigneti producendo il vino «Ss. Annunciata», sistemerebbe la cantina già esistente, accompagnandola a una fondazione dedicata a eventi di carattere culturale, mantenendo così l’imprinting del Convento.

I frati resterebbero sul Monte Orfano, garantendo la presenza religiosa nell’attigua, suggestiva chiesa. Un mix che potrebbe garantire presente e futuro del gioiello architettonico franciacortino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia