Tra arte e teatro, un dicembre ricco di appuntamenti a Cazzago San Martino

Iniziative per tutte le età: si inizia l’1 dicembre alle 20.45 al teatro Rizzini con il convegno «Il tempo del digitale. Come pesci nella rete»
Il primo appuntamento in programma il primo dicembre al teatro Rizzini - © www.giornaledibrescia.it
Il primo appuntamento in programma il primo dicembre al teatro Rizzini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Momenti di teatro, corsi d’arte, concerti e il ritorno delle «Passeggiate natalizie» di Bornato. Sono questi i principali appuntamenti previsti per il ricco dicembre cazzaghese. Si inizierà giovedì primo dicembre (alle 20.45 al teatro Rizzini) con il convegno «Il tempo ai tempi del digitale. Come pesci nella rete». L’appuntamento, organizzato dall’associazione Il Filo, vedrà come relatore il divulgatore Michele Vitiello.

Il calendario

Il giorno successivo, venerdì 2 dicembre, si terrà invece la presentazione del «Corso di acquarello per bambini», che si terrà alle 17 in biblioteca. «Il laboratorio sarà incentrato sulla natura - spiegano dall’Assessorato alla Cultura parlando del corso, che si svilupperà nei mesi successivi -, il colore e lo sviluppo della manualità, utilizzando materiali di riciclo, imparando il rispetto della natura e dell’ambiente».

Questo primo week end di dicembre ci sarà spazio per il teatro, con la (doppia) messa in scena della commedia di Oliviero Migliorati «Terapia di Gruppo». L’opera verrà portata in scena nel teatro Rizzini dalla compagnia Spèta che rie di Castel Mella sabato 3 dicembre alle 20.30 e domenica 4 dicembre alle 16 (biglietti in biblioteca mezz’ora prima degli spettacoli). Per gli amanti dell’hobbistica handmade ci saranno poi due incontri laboratoriali per la creare degli gnomi di Natale (venerdì 9 e 16 dicembre dalle 15.30 in biblioteca).

Il sabato del secondo week end dicembrino, il 10 dicembre, segnerà il ritorno delle «Passeggiate natalizie», che animeranno la bella frazione di Bornato. Mercatini a tema natalizio, prodotti alimentari, e oggettistica handmade, il passaggio di Santa Lucia, vin brulè preparato dagli alpini e un forte spirito solidale sono stati il cuore della manifestazione dello scorso anno. Una prima edizione di successo che verrà dunque replicata quest’anno. Dalle 14 alle 22 il centro della frazione cazzaghese verrà dunque addobbato a festa grazie al «Comitato valorizzazione territoriale Cazzago San Martino».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia