Torna il Festival Franciacorta in cantina alla scoperta delle mitiche bollicine

Una ricca offerta di iniziative dedicate agli amanti del buon cibo tra tradizione e innovazione in programma sabato 16 e domenica 17 settembre
Le cantine della Franciacorta aprono ai visitatori - © www.giornaledibrescia.it
Le cantine della Franciacorta aprono ai visitatori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta, visite con degustazioni. Questa volta ce n’è davvero per tutti i gusti. Torna il Festival Franciacorta in cantina, l’imperdibile appuntamento per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Un weekend per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico. Le cantine partecipanti, insieme a ristoranti, hotel ed altri punti di interesse sul territorio, saranno aperte sabato 16 e domenica 17 settembre.

Enogastronomia

Giunto alla sua 14esima edizione, il festival propone eventi coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale. Un appuntamento adatto a tutti: dagli enoappassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, tra tradizione e innovazione. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo, così come alle famiglie.

Il Festival Franciacorta in cantina è alla 14esima edizione - © www.giornaledibrescia.it
Il Festival Franciacorta in cantina è alla 14esima edizione - © www.giornaledibrescia.it

Non c’è poi occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde. Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine, che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi.

Come partecipare

La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Presenti anche quest’anno i Tour in Bus, che partiranno con a bordo una guida turistica sabato e domenica da Milano, Brescia, Bergamo e Rovato e faranno sosta in tre cantine più una tappa culturale lungo la Strada del Franciacorta.

Il Festival Franciacorta è un evento diffuso sul territorio: proposte sono previste a Provaglio d’Iseo, Rovato, Adro, Monticelli Brusati, Iseo, Erbusco, Corte Franca, Clusane d’Iseo, Pilzone d’Iseo, Cazzago San Martino, Chiari, Cologne, Coccaglio, Gussago, Ome, Cellatica, Capriolo, Passirano, Collebeato e tanti altri centri della zona, pronti ad affascinare tra cantine, ristoranti, hotel, produttori tipici, luoghi di cultura e molto altro.

Per prenotarsi basta visitare la sezione luoghi sul sito www.festivalfranciacorta.wine, scoprire le cantine e gli operatori che propongono eventi durante il weekend e contattare direttamente l’operatore selezionato, seguendo le indicazioni presenti nella scheda del singolo evento. Sul sito del festival è presente un originale test per scoprire «l’itinerario più adatto a te!». Un modo alternativo e piacevole per decidere come trascorrere il weekend del 16 e del 17 settembre in Franciacorta.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia