Sul lago d’Iseo fuochi d’artificio, musica e sagre

A Marone porte aperte al santuario, Monte Isola ospita la festa di San Rocco, mostra mercato a Pisogne
FERRAGOSTO CON I FUOCHI A ISEO
AA

Sul Sebino Ferragosto significa una cosa sola: fuochi d’artificio a pelo d’acqua sul lungolago di Iseo. Lo spettacolo pirotecnico è da sempre l’attrazione numero uno della festa agostana e il 2018 non fa eccezione. Dunque, tutti col naso all’insù a partire dalle 23, con possibilità di ammirare lo spettacolo anche dal lido di Sassabanek, che rimarrà eccezionalmente aperto fino a dopo mezzanotte. Prima, però, l’appuntamento è in piazza Garibaldi: altra fortunata tradizione è infatti quella di trascorrere la serata del Ferragosto con la banda cittadina di Iseo. Il concerto gratuito, che inizierà alle 21.15, vedrà sul palco il corpo musicale diretto dal maestro Costanzo Manza insieme al giovane Maurizio Paredi, vincitore del concorso Manerba InCanto. Il repertorio spazierà dagli immancabili brani dei grandi compositori classici (tra cui Mozart e Rossini), per poi virare sullo swing e sulla musica moderna.

Altra kermesse che animerà il periodo di Ferragosto sul Sebino la mostra mercato di Pisogne, in calendario fino al 18 agosto: artisti di strada si esibiranno fra le viuzze del borgo lacustre dalle 16 fino alle 24. Danza col fuoco, giocoleria, teatro di figura terranno compagnia ai visitatori, che potranno seguire anche il percorso espositivo con artigiani, scultori e performer.

E sull’isola? I festeggiamenti di Ferragosto a Monte Isola si sdoppiano. Si potrà infatti scegliere fra due sagre della tradizione: la festa del Soccorso a Peschiera Maraglio e la festa di San Rocco a Masse.

Infine: una proposta per gli appassionati di storia dell’arte. Marone invita tutti alla scoperta del santuario della Madonna della Rota, per ammirare gli affreschi quattrocenteschi dell’oratorio: le visite guidate si terranno alle 10 e alle 16.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia