Stazione, parcheggio bici a prova di furto: si entra col badge

L’obiettivo è incrementare la mobilità sostenibile, tanto che si cercano fondi per una rete di ciclabili
Lavori in corso: l’area che ospiterà il parcheggio delle biciclette - © www.giornaledibrescia.it
Lavori in corso: l’area che ospiterà il parcheggio delle biciclette - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le biciclette dei rovatesi - e quelle delle decine di pendolari che ogni giorno raggiungono, sulle due ruote, la stazione ferroviaria della capitale della Franciacorta - hanno una nuova casa.

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la nuova area parcheggio delle biciclette in viale Lombardia, nel giardino antistante la stazione ferroviaria di Ferrovie Nord sulla linea Rovato-Iseo e di fronte alla stazione FS che serve le linee Milano-Venezia e Brescia-Bergamo. «La zona - spiega il sindaco della cittadina, Tiziano Belotti - sarà recintata e dotata di telecamere, nuova illuminazione e accessibile solo con un’apposita tessera magnetica, un badge che azionerà l’apertura del cancelletto d’ingresso. Il tutto per rendere più ordinato e soprattutto sicuro il posteggio di biciclette per i pendolari».

Il nuovo parcheggio, frutto di un accordo tra Ferrovie Nord e Amministrazione comunale, comporta un investimento per le casse comunali di circa 50mila euro. I lavori per il nuovo parcheggio, capace di ospitare circa 150 mezzi, dovrebbero terminare nel giro di alcune settimane, liberando pendolari e ciclisti dall’incubo dei furti delle due ruote, un fenomeno particolarmente intenso nella zona. Malviventi. Poche, però, le denunce, complicando così non poco il lavoro delle forze dell’ordine, Polizia locale in primis. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia