Sp 510, nuovo autovelox alla galleria Montecognolo

Installato questa settimana dalla Provincia, non è sfuggito all'attenzione degli automobilisti
Le telecamere del sistema di rilevamento della velocità installate all'uscita della galleria Montecognolo - Foto tratta da Facebook
Le telecamere del sistema di rilevamento della velocità installate all'uscita della galleria Montecognolo - Foto tratta da Facebook
AA

Una nuova postazione fissa per il rilevamento degli eccessi di velocità. È quella che è stata attivata dai tecnici incaricati dalla Provincia lungo la Provinciale 510 in territorio di Iseo, proprio all'uscita della galleria Montecognolo. L'impianto è stato installato in direzione di Brescia.

La notizia della introduzione del nuovo sistema di contrasto alla velocità - dovrebbe trattarsi di un Velocar, analogo a quello di cui il Broletto dispone anche lungo altre arterie di sua competenza - ha fatto rapidamente il giro dei social, suscitando reazioni di segno diametralmente opposto tra gli utenti della strada. A chi ribadisce che è utile ogni mezzo destinato a contenere comportamenti di guida pericolosi, si oppone la posizione di chi vede nell'adozione di simili strumenti un tentativo di fare cassa da parte degli enti proprietari della strada.

L'obiettivo però resta quello di contrastare uno dei fenomeni che da sempre insiste pericolosamente lungo la strada Sebina: quello della velocità. Il limite, fissato a 70 km/h, è spesso eluso, conseguenze talvolta drammatiche. È del maggio scorso l'ultimo incidente con feriti gravi avvenuto nel tunnel. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia