Sottopasso allagato, «io nell’auto sommersa con i miei figli»

La testimonianza di una donna rimasta lunedì bloccata dall'acqua: «Non c'era alcuna transenna, fate che non si ripeta»
Sott’acqua. Il sottopasso di Coccaglio invaso dall’acqua con le auto bloccate - © www.giornaledibrescia.it
Sott’acqua. Il sottopasso di Coccaglio invaso dall’acqua con le auto bloccate - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Non c’erano transenne, nessun avvertimento. E quando l’auto davanti alla nostra, una Fiat Punto, è riuscita a passare all'apparenza senza problemi, ci siamo arrischiati a seguirla». Claudia Pagani da Castelli Calepio di certo non ripeterebbe quella scelta. Perché quando lunedì verso le 18.30 ha tentato di attraversare il sottopasso allagato che a Rovato sfila sotto la linea ferroviaria, lungo la variante della ex Ss 11 (zona via Novaglio, proprio al confine con Coccaglio), non è riuscita con la sua Mercedes che ad avanzare di pochi metri. Poi l’auto si è spenta. E per lei e i due figli di 18 e 11 anni è iniziato un vero incubo, finito con l’auto totalmente sommersa.

«Siamo riusciti a uscire dai finestrini con l'acqua all'ombellico, poi l'auto è stata sommersa. Per altre quattro auto, stessa sorte».  Lo racconta senza livore, ma auspica in casi simili, provvedimenti più tempestivi: «A quel sottopasso già allagatosi in passato non c’era nessuno e neppure una transenna.  Chiedo che quanto accaduto a noi non si ripeta più, e che dovessero ripresentarsi precipitazioni eccezionali, chi di dovere provveda per tempo a chiudere quel sottopasso».

 

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, mercoledì 1° novembre 2018, scaricabile anche in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia