Sospese le ricerche del 25enne sparito dopo il tentato furto

Dorjan Puja è scomparso mentre fuggiva dopo aver tentato un furto nella casa di un imprenditore di Gratacasolo
IL GIALLO DI GRATACASOLO
AA

Sono state sospese dopo due giorni le ricerche di Dorjan Puja, 25enne albanese di casa a Chiari, scomparso mentre fuggiva dopo aver tentato di mettere a segno un furto nella casa di un imprenditore di Gratacasolo. Il ragazzo, che da anni viveva a Chiari, era sottoposto ad una misura cautelare per precedenti episodi di reati contro il patrimonio e avrebbe dovuto presentarsi in caserma per firmare davanti ad un ufficiale di Polizia Giudiziaria. I carabinieri lo hanno visto per l'ultima volta il 6 dicembre. Poi più nulla.

Secondo quanto ricostruito fino a ora, venerdì il giovane, insieme ad un complice, ha tentato di introdursi in una abitazione della frazione di Pisogne ma vistosi scoperto dai padroni di casa si è dato alla fuga nei boschi che sovrastano la frazione, inseguito dal figlio dei proprietari dell'abitazione. Il giovane ne avrebbe però perso le tracce poco dopo e da allora non si sono più avute sue notizie. Il complice ha poi contattato la famiglia di Dorjan Puja e il padre ha sporto denuncia di scomparsa ai carabinieri di Chiari. 

Per oltre 48 ore carabinieri, vigili del fuoco, soccorso alpino e protezione civile, anche utilizzando le unità cinofile, hanno battuto palmo a palmo i boschi della zona e anche controllato le condotte della vicina centrale idroelettrica. Per ora senza esito. Secondo i carabinieri sarebbe escluso che l'uomo sia caduto nel canale. Stando alle informazioni disponibili sembra più probabile che, nella fuga, sia finito accidentalmente in un anfratto del terreno oppure che, in modo deliberato, abbia fatto perdere le proprie tracce e stia approfittando della situazione per allontanarsi della zona.

Categoricamente escluso dagli investigatori che il 25enne possa essere stato colpito da una fucilata sparata da chi lo stava inseguendo. Nessuna delle vittime del furto possiede armi e neppure sono stati rivenuti nella zona bossoli o cartucce. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia