Sassabanek, il Comune d'Iseo acquista le quote di A2A

Già socio di maggioranza, le quote dell'amministrazione comunale passano dal 42 al 50%
Il lido Sassabanek dall'alto
Il lido Sassabanek dall'alto
AA

La società Sviluppo Turistico Lago d’Iseo, la cui «vita» è stata prorogata fino al 2050 perde un socio, A2A, ma vede il Comune di Iseo, già socio di maggioranza, accrescere il suo portafoglio azionario che dal 42% passerà ad avere più del 50%. L’opzione di acquisizione delle quote di A2A all’interno della compagine sociale di Sassabanek spa, deliberata nell’ultimo Consiglio dall’Amministrazione comunale di Iseo, quale socio di maggioranza, è passata attraverso un’apposita variazione di bilancio.

Sono stati svincolati 145mila euro appostati per debiti Rai e 85mila euro con fondi propri. La scelta di opzionare l’acquisto, vincolata alla prossima assemblea dei soci che si terrà il 15 dicembre, ha però suscitato polemiche nella minoranza. «Il punto - afferma la capogruppo di Progetto Iseo Pieranna Faita che, per l’approvazione del punto, è uscita dall’aula - non è il rilancio strategico della società, a cui noi tutti teniamo, e quindi se acquisire o meno le azioni, ma per noi pesa il non aver potuto discutere, in vista del Consiglio, del parere legale sull’operazione, richiesto dal Comune di Iseo e costato diecimila euro: questo è successo perché non abbiamo ricevuto in tempo i documenti. Il parere legale non si esprime chiaramente sulla positività dell’operazione che l’Amministrazione comunale ha invece realizzato e ci chiediamo, se non è stato preso in considerazione, perché sia stato commissionato».

Il 15 dicembre l’assemblea dei soci di Sassabanek sarà informata del possibile investitore che, entro il 13 dicembre, potrebbe aver aderito alla manifestazione d’interesse, emanata dalla società. Chi fosse interessato a investire nel lido di Sassabanek, con un «project financing» è invitato a farlo entro il 13 dicembre. È questa la data ultima per la ricerca di un partner privato visto che quelli pubblici sono già presenti come soci nella spa. La pubblicazione dell’avviso pubblico esplorativo riporta la ricerca di un partner che si occupi della riqualificazione e gestione pluriennale del complesso turistico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia