Rubati i cavi elettrici: pista ciclabile al buio

Rubata un'ingente quantità di cavi della linea elettrica: un chilometro di via senza illuminazione
AA
Sono giorni di buio totale lungo la pista ciclopedonale alle pendici del Monte Orfano, tra Cologne e Coccaglio. 
 
Il furto. Nei giorni scorsi una banda di ladri ha infatti rubato una ingente quantità di cavi della linea elettrica proprio in quella località, uno dei luoghi più amati dalle famiglie della zona, le quali difficilmente si trattengono dall’ammirare il paesaggio offerto dal rilievo collinare della Franciacorta. Fortunatamente, ad essere rimasto senza elettricità è solo il chilometro della pubblica illuminazione della strada e non le abitazioni dei due paesi, che sono più distanti, ma il disagio negli ultimi giorni è stato avvertito da molte persone. 
 
Il furto è stato messo a segno da ignoti malviventi, probabilmente dediti alla ricettazione di materiali ferrosi e rame. Sull’accaduto stanno infatti indagando i Carabinieri. 
 
Dopo le feste. Nel frattempo, il comune di Cologne ha spiegato con una nota ai propri cittadini la ragione del disguido e ha precisato che il guasto non potrà essere riparato in tempi brevissimi, a causa delle festività. 
«Abbiamo fatto il possibile, ma purtroppo non è detto che in questi giorni si riesca a sistemare - ha spiegato il sindaco Carlo Chiari -. Il gestore della pubblica illuminazione ne è al corrente e, non appena sarà possibile, lungo la pedemontana tornerà la luce». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia