Rovato: eccellenze nel cuore della Franciacorta

Dibattito aperto sui risultati dell’indagine GdB-Banco di Brescia. Ne parlano il sindaco Martinelli, Piva, Fogazzi, Maranesi, Simonini.
AA

Settimo posto assoluto nella graduatoria finale del Rapporto 2013 sulla «Qualità della vita». Una posizione di eccellenza nella classifica, a ridosso del podio sul quale si è collocata Nave. Rovato conquista dunque l’eccellenza tra i comuni della Franciacorta con più di diecimila abitanti ed è al centro di una rete che vede eccellere il territorio del quale è riferimento (ricordiamo che Brescia si piazza al nono posto della classifica finale).

Rovato, a giudicare da quanto emerge dai «numeri», gode di posizioni di assoluta eccellenza in alcune aree - dalla dinamica della popolazione all’economia e lavoro, dall’ambiente al tenore di vita - ma deve anche fare i conti con alcune ombre che finiscono per pesare sulla sua classifica finale. In particolare soffre sul versante della sicurezza, dove si piazza in fondo alla classifica, e non brilla neppure sul versante del tempo libero e della socialità. Ma quali sono i punti di forza e quali le debolezze? Quali gli elementi sui quali Amministrazione, società civile, imprenditori, mondo delle associazioni possono lavorare per costruire un futuro ancora più a misura di «qualità della vita»? Di questo si parlerà domani, martedì 4 febbraio, nella Sala Comunale di via Lamarmora, 5 (a partire dalle 20,30).

Rovato è la nona tappa del minitour partito da Gardone Valtrompia - toccherà una dozzina di comuni - che Giornale di Brescia e Banco di Brescia hanno organizzato per declinare sul territorio i risultati della ricerca chiusa con il convegno di lunedì 18 novembre. Il tour è occasione per incontrare la popolazione e per parlare del futuro. Perché questo è l’obiettivo che ha spinto Giornale di Brescia e Banco di Brescia ad allargare al territorio una ricerca che, fino a qui, si era occupata solo delle province. A parlarne domani sera ci saranno il sindaco di Rovato Roberta Martinelli; Gian Luigi Piva, presidente dell’Associazione commercianti Le vie di Rovato; Dario Fogazzi, presidente di Cogeme spa; Roberta Maranesi, presidente dell’Associazione Liberi e forti; Sergio Simonini direttore territoriale del Banco di Brescia; Lucio Dall’Angelo caporedattore del GdB. A moderare i lavori Claudio Venturelli vicecaporedattore del Giornale di Brescia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato